Alcol a un minore chiude bar del centro

La violazione della legge è costata al titolare la sospensione dell'attività per tre mesi

Alcol a un minore chiude bar del centro
Pubblicato:
Aggiornato:

Ha servito alcol a un minore e per questo sarà costretto a tenere la serranda abbassata per i prossimi tre mesi.

"Pizzicato" mentre serve alcol a un minore

Servire alcolici a minori di età costa la sospensione dell’attività a un pubblico esercizio del centro cittadino. Nei giorni scorsi, infatti, gli agenti della Polizia locale di Legnano hanno notificato la sospensione a un bar situato di via Cavallotti. La sospensione parte da oggi, venerdì 10 novembre, e avrà una durata di tre mesi.

La vicenda è iniziata un anno fa

La notifica di sospensione delle attività chiude la vicenda che era iniziata proprio un anno fa. Era il novembre del 2016, infatti, quando il personale dell’Ufficio Tutela del cittadino del comando di corso Magenta “pizzicò” il titolare del bar a servire alcolici a un minorenne. Immediatamente fu contestata al proprietario la violazione della legge 125 del 2001 (la legge quadro in materia di alcolici) con relativa sanzione amministrativa di 333 euro. Ma non era finita lì: tutti gli atti furono immediatamente inviati alla Prefettura di Milano per la sanzione accessoria della sospensione dell’attività.

Respinto il ricorso del proprietario

Il titolare del bar ha tentato, tramite il proprio legale, di opporsi al provvedimento; ma ritenute infondate le ragioni del ricorso e considerati i precedenti episodi di somministrazione a minori, il prefetto ha disposto con decorrenza da oggi, 10 novembre, la sospensione dell’attività per tre mesi.

Agenti in borghese per contrastare il fenomeno

«L’operazione è il risultato dei costanti controlli che vengono effettuati dal personale della Polizia Locale - commentano dal comando di corso Magenta -. Continueranno i servizi specifici (anche con agenti in borghese) per contrastare il fenomeno del consumo di alcol da parte di minorenni che risulta sempre più marcato».

Seguici sui nostri canali