Avis Arconate ancora in campo alle scuole medie del paese.

Avis Arconate e l’incontro per sviluppare autostima e fiducia

La sezione ha realizzato una nuova iniziativa per lavorare con i ragazzi di 1^ media su due elementi fondamentali per creare sicurezza nei giovani di oggi, ma soprattutto il rispetto negli adulti di domani: austima e fiducia. Il progetto è stato ideato dal presidente Giulio Garegnani in collaborazione con due professioniste del settore della formazione, Roberta Finazzi e la psicologa Gaia Gadda.

Il progetto

Le attività proposte prevedevano una serie di esercizi fisici e di riflessioni per coinvolgere i ragazzi e sviluppare le loro abilità, rafforzando la percezione di sé stessi e migliorando la relazione con gli altri. Una breve introduzione e poi via con gli esercizi: la rete di relazioni, camminata cieca, il valore degli amici e il valore della persona. In totale sono stati coinvolti 65 ragazzi che si sono avvicendati dalle 8 alle 14 nella palestra delle scuole, mettendosi totalmente in gioco, sempre guidati dai formatori e esprimendo poi i propri sentimenti con la scrittura.

Leggi anche:  Figlio bocciato: insulti e spintoni alla professoressa

Le parole del presidente

Dichiara il presidente Garegnani: «Le riflessioni raccolte trasmettono una grande gioia di vivere che vorremmo rimanesse sempre nei loro cuori come le scritte sui post-it che tutti hanno attaccato alla lavagna ed in cui hanno descritto la loro caratteristica principale. Un primo passo verso una maggior consapevolezza dell’importanza della vita, verso la sicurezza e il rispetto di sé e degli altri».