Estate San Martino

Estate San Martino si festeggia a Torba

Il Monastero di Torba a Gornate Olona, il Bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano immerso nei boschi del parco archeologico di Castelseprio dichiarato Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, offre ai visitatori l’opportunità di trascorrere un pomeriggio immersi nella storia, alla scoperta di gusti e profumi nella cornice dei colori d’autunno.

Appuntamento domenica

Domani, dalle  14.30, sarà quindi possibile partecipare a una degustazione di vini accompagnata da una castagnata e, per tutto il pomeriggio, saranno previste visite guidate con approfondimenti sulla figura del santo guerriero per antonomasia, San Martino, celebrato l’11 novembre. La leggenda del santo verrà ricordata esplorando gli antichi spazi monastici e gli ospiti conosceranno alcune particolari iconografie, da quella popolarissima del taglio del mantello a quella in cui appare accompagnato dalle oche.

La Leggenda

In questa occasione verrà approfondito anche il tema dei santi guerrieri, venerati nell’alto medioevo dalla civiltà longobarda. Sarà ricordato, inoltre, il significato di questo particolare momento dell’anno che per i contadini coincideva con la fine del periodo lavorativo quando le famiglie lasciavano le case per cercare un nuovo incarico, una sorta di limite simbolico e di capodanno contadino. Questa data segnava un passaggio di stato e un momento cruciale, l’occasione ideale per festeggiare con pasti abbondanti e leccornie tra cui figurano da tradizione il vino, l’oca e le castagne. Informazioni e prenotazioni: Monastero di Torba, tel. 0331.820301; 328 8377206 faitorba@fondoambiente.it