Inaugurato un nuovo studio medico a Rho

Il dottor Luca Malvezzi ha aperto un centro di otorinolaringoiatria in corso Garibaldi 33. E in collaborazione con Audibel ha creato un polo per lo screening uditivo

Inaugurato un nuovo studio medico a Rho
Pubblicato:
Aggiornato:

È stato inaugurato un nuovo studio medico a Rho: parliamo del nuovo centro di otorinolaringoiatria del dottor Luca Malvezzi, situato in corso Garibaldi 33. La presentazione dell’attività si è svolta all’interno della cornice del centro eventi Capitol 55: presenti, oltre alle autorità cittadine, anche numerosi medici di medicina generale e farmacisti rhodensi. Laureatosi a pieni voti in medicina e chirurgia presso l’ospedale di Varese, il dottor Malvezzi ha conseguito nel 2004 con punteggio 50/50 e lode la specialità di Otorinolaringoiatria: attualmente opera all’Ospedale Humanitas di Rozzano dove si occupa di chirurgia oncologica Cervico facciale, oncologia maggiore di testa e collo e di tutte le patologie afferenti il sistema uditivo.

All’interno del nuovo studio medico a Rho

Nello studio di corso Garibaldi 33, il dottor Malvezzi proporrà i seguenti servizi:

- visita specialistica otorinolaringoiatrica con ausilio di endoscopici rigidi angolati a 30° e 70°;
- fibrolaringoscopia full HD con Narrow Band Imaging (NBI). La NBI è un’avanzata tecnologia d’immagine ottica, che evidenzia la vascolarizzazione della superficie mucosa e si dimostra particolarmente utile nella diagnosi precoce di neoformazioni delle alte vie aereo-digestive, in particolare della laringe e faringe, esaltandone l’aspetto neo-angiogenetico;
- Citologia Nasale;
- Esame impedenzometrico;
- Test della funzione vestibolare e riabilitazione delle sindromi vertiginose;
- Logopedia;

Inoltre, oltre all'apertura del nuovo studio medico a Rho, ha istituito, in collaborazione con Audibel (società leader nella riabilitazione uditiva) un centro di screening uditivo. L’obiettivo è offrire un servizio di screening audiologico teso a verificare la “soglia uditiva”. E quindi di accertare la presenza o meno di deficit anche di piccola entità. A tal proposito abbiamo rivolto tre domande al dottor Malvezzi inerenti alle problematiche dell’udito.

28442518_Audibel_2
Foto 1 di 3
28442530_Audibel_1
Foto 2 di 3
malvezzi
Foto 3 di 3

Qual è il ruolo del senso dell’udito nella nostra vita?

L'udito è un sistema estremamente complesso. È il primo dei cinque sensi a svilupparsi nel feto e a permettere il contatto con il mondo esterno. Rappresenta uno dei sensi più importanti per l'essere umano ed interpreta un ruolo fondamentale per la vita sociale di ognuno di noi dal momento che influisce direttamente sulla nostra capacità di comunicare e stare insieme agli altri. Una migliore condizione uditiva influenza il nostro relazionarsi con amici, parenti, colleghi e con il mondo che ci circonda contribuendo alla conduzione di una vita attiva e piena. Sentire bene significa vivere meglio. Per questo è necessario tenere monitorato costantemente il proprio udito nel caso in cui se ne percepiscano anche leggere alterazioni.

Che cos’è l’ipoacusia e quali sono le sue cause?

Per ipoacusia si intende la diminuzione parziale dell’udito. Pur essendo spesso una conseguenza del processo di invecchiamento, questo fenomeno può colpire in maniera permanente o temporanea persone di tutte le età. L'eccessiva esposizione al rumore, infatti, fa si che l'età media delle persone colpite da questo problema sia sempre più bassa. Le cause possono essere ricercate soprattutto nell'inquinamento acustico presente nelle nostre città e nella diffusione di apparecchi per la riproduzione di mp3, responsabili dell'aumento di disturbi uditivi anche tra i giovanissimi. Il 12% della popolazione italiana soffre di disturbi uditivi. La percentuale sale nella fascia d’età compresa tra i 61 e gli 82 anni al 25% e raggiunge il 50% per gli over 80. Anche nei bambini possono presentarsi problemi di ipoacusia, causati da motivi ereditari, malattie o incidenti. E' importante diagnosticare questo problema in tempo in quanto può riflettersi sulle capacità del bambino di relazionarsi col mondo esterno.

Qual è l’importanza della prevenzione?

La condizione del nostro udito influisce sul nostro benessere: capire chi ci sta accanto, sentirsi integrati in una conversazione, poter ascoltare i suoni della natura, rispondere agevolmente ad una telefonata… Sono situazioni che ci fanno sentire attivi e protagonisti della nostra vita di ogni giorno. Proprio per questo la prevenzione è importante.

 

Informazione Pubblicitaria

Seguici sui nostri canali