Maxi esercitazione

Maxi esercitazione nel fine settimana al campo sportivo

Due giorni di esercitazioni per le Giubbe Gialle. Il campo base sarà in via Manzoni, dalle prime ore di sabato e fino a domenica. I volontari della Protezione civile saranno  infatti impegnati con l’esercitazione Borromeo 2017. In tutto saranno coinvolte 37 organizzazioni di Volontariato e 350 volontari.

Otto gli scenari attivati

«L’esercitazione ha il principale obiettivo di armonizzare e provare sul campo scenari di una parte importante delle specializzazioni di Protezione Civile presenti sul nostro territorio – si legge nel comunicato – Saranno attivati 8 scenari, dall’attivazione Segreteria – Sala operativa e Reparto Logistica, alla ricerca persone disperse sotto la guida del comando provinciale dei Vigili del Fuoco, al soccorso in acqua con l’ausilio di una unità mobile, al gittamento di un “Ponte Bailey”, alla prova “idrovore” eseguita con almeno 2 motopompe alta capacità. Lo scenario idrogeologico verrà realizzato con 20 squadre che puliranno le sponde del Bozzente per circa un chilometro».

Leggi anche:  Incidenti e code sull’autostrada A4 a Monza verso Milano

Il grazie del sindaco Guzzetti

«Sabato e domenica non allarmatevi se vedrete in giro tanta Prociv da diversi paesi, semplicemente per due giorni saremo noi a ospitare 350 volontari per un’esercitazione – scrive il sindaco sulla sua pagina Facebook – Sono grato alla Protezione Civile di Uboldo per tutto quello che fa, per l’impegno che i volontari profondono, impegno che spesso e volentieri è fatto lontano dai riflettori e pieno di fatica fisica soprattutto nel weekend».