Orti urbani: se ne parla sabato 16 giugno a Parabiago nella chiesa di Sant’Ambrogio della Vittoria.

Orti urbani: gli inontri e le testimonianze

Sabato 16 giugno la città di Parabiago condivide una giornata a tema “orti comuni” nella chiesa di Sant’Ambrogio della Vittoria.
La mattinata si svolgerà dalle 10.30 alle 12.30 con una serie di incontri e testimonianze mirate a illustrare le molteplici funzionalità di un orto urbano come quello intrapreso, con diverse testimonianze dell’utilità sociale, ricreativa, terapeutica e didattica dell’attività. Durante la mattinata ci saranno interventi di Marina Rotta, della Fabbrica di Sant’Ambrogio, Pietro Rimoldi, Museo dell’Abbazia del Morimondo, Franco Turconi illustrerà gli orti speciali di Saronno, la Dottoressa Erika Fui e Tommaso Ferraresi del CPSParabiago e Annalinda De Rosa che presenterà gli orti all’interno del Politecnico di Milano.
La giornata non termina: Angelo Sofo concluderà gli incontri presentando gli aspetti sociali degli orti di Cesate alle 15.

I laboratori

Dopodiché tutto diventa più pratico: laboratori e visite guidate movimenteranno il pomeriggio fino alle 18.
Una visita guidata con Silvia Fumagalli attraverso l’orto e il parco farà scoprire e imparare a riconoscere le erbe officinali e arboree. Poi un’ampia scelta: si può decidere di dipingere un erbario con Marina Rotta, consultare gli erbari originali del ‘500 e ‘800 con Piero Rimoldi o, ancora, sedere al tavolo del dialogo insieme alla Fabbrica di Sant’Ambrogio con cittadinanza e scuole.