Appello del Comune: "Stop ai petardi di Capodanno"

L'appellod el sindaco ai cittadini bollatesi

Appello del Comune: "Stop ai petardi di Capodanno"
Pubblicato:

Appello del Comune: "Stop ai petardi di Capodanno". L’Amministrazione Comunale rivolge un appello di civiltà contro l’utilizzo di petardi, botti e artifici pirotecnici.  "L'obiettivo è l’abbandono di questa cattiva abitudine di fine anno, molto dannosa per l’ambiente, pericolosa per le persone e fastidiosa per i nostri amici a quattro zampe", spiegano gli amministratori bollatesi.

Appello del sindaco Vassallo

“In diverse cittàvengono feriti adulti e bambini, inquinato l’ambiente, generati incendi boschivi o seri danni alla vegetazione in ambito urbano, muoiono animali selvatici e molti uccelli, cani e gatti domestici fuggono causando incidenti stradali o finendo in canile. Il fragore dei botti che, oltre ad essere fastidiosi possono essere addirittura pericolosi verso le persone, scatenano negli animali una naturale reazione di spavento che li porta frequentemente a perdere l’orientamento, esponendoli così al rischio di smarrimento e/o investimento, con conseguenze gravi anche per gli automobilisti. Sono i petardi inesplosi i più pericolosi; i bambini sono inconsapevoli dei pericoli quando li raccolgono da terra con gravi rischi per la loro sicurezza, la salute e la vita. La cronaca nazionale riferisce tra l’altro del sequestro di ingenti quantitativi di artifici illeciti, messi abusivamente in commercio per l’occasione. Possono, inoltre, determinarsi anche ingenti danni economici alle cose, per il rischio di incendio, in particolare in danno di automobili, cassonetti etc. Per tutti questi motivi l’Amministrazione comunale fa appello al senso di responsabilità individuale e collettiva e al senso civico di ognuno, invitando a vivere serenamente le imminenti festività natalizie, a festeggiarle evitando di utilizzare materiali che mettono a repentaglio le categorie più deboli: ammalati, anziani, bambini e animali".

Campagna pubblicitaria

Per far meglio arrivare il messaggio ai cittadini, già dai prossimi giorni nelle vie di Bollate compariranno manifesti finalizzati a dissuadere dall’uso dei botti. La campagna, promossa dall’Assessore alla Sicurezza Marco Marchesini, lancia un messaggio preciso: “Il Responsabile sei sempre tu. Non rovinarti la festa!”

Seguici sui nostri canali