Bosco tagliato e distrutto: cantiere sotto sequestro

I militari della Forestale sono arrivati a Rescaldina: circa 40 castagni abbattuti, danni alla natura. Scatta anche una denuncia.

Bosco tagliato e distrutto: cantiere sotto sequestro
Pubblicato:

Bosco tagliato.

Taglio abusivo di un bosco a Rescaldina

Il cantiere stava svolgendo il taglio di un bosco a Rescaldina. Oggi, martedì 27 febbraio, si sono conclusi gli accertamenti dei carabinieri forestali di Garbagnate milanese sullo stesso. Il risultato? Sequestro dell'area e due perquisizioni in aziende operanti nel commercio di legname.

I controlli

I militari hanno voluto vederci chiaro da quando avevano notato dei lavori in corso in un'area boscata. Da qui sono emerse irregolarità e violazioni di natura penale. I carabinieri hanno accertato la realizzazione abusiva di oltre 1500 metri di recinzione e di una pista carrabile all'interno del bosco. Inoltre, un taglio boschivo era stato effettuato non in conformità della normativa vigente con l'abbattimento di circa 40 piante di castagno.

I provvedimenti

Gli uomini dell'Arma hanno così provveduto al sequestro preventivo di circa 4,5 ettari di terreno e del legname presente. Poi le perquisizioni disposte dalla Procura di Busto Arsizio disposte alla ricerca dell'ulteriore legname pregiato prodotto col taglio illecito e già inserito nella filiera commerciale. L'amministratore della ditta proprietaria del fondo e committente dei lavori è stato denunciato a piede libero per abuso edilizio, violazione del vincolo paesaggistico, deturpamento di bellezze naturali e distruzione di habitat in un sito protetto.

Seguici sui nostri canali