'Ndrangheta: arrestato Novella Edoardo

Il Centro Operativo D.I.A. di Milano ha dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di Novella Edoardo.

'Ndrangheta: arrestato Novella Edoardo
Pubblicato:
Aggiornato:

La D.I.A. ha arrestato Novella Edoardo, figlio del già reggete della struttura di 'Ndrangheta denominata "Lombardia".

Novella Edoardo

Il Centro Operativo D.I.A. di Milano, coordinato dalla locale Direzione Distrettuale Antimafia, ha dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, confermata nei giorni scorsi dalla Corte di Cassazione, nei confronti di Novella Edoardo, classe 1975 di Bollate, fratello di Vincenzo detto “Alessio”, tutt’ora detenuto per reati di mafia, e figlio di Carmelo, già reggente della struttura di ‘ndrangheta denominata “Lombardia”, ucciso in un agguato il 14 luglio 2008 a San Vittore Olona.

'Ndrangheta: arrestato

L’attività odierna giunge al termine delle operazioni “Linfa” e “Kerina 2”, che, nei mesi scorsi, avevano portato all’arresto di 13 persone, la maggior parte delle quali di origini calabrese, indagate per associazione finalizzata al traffico e alla detenzione di sostanze stupefacenti. Novella rivestiva un ruolo organizzativo di spicco, mettendo anche a disposizione, per il traffico di droga, i locali di una società a lui riconducibile. L’organizzazione criminale, connotata da una notevole forza d’intimidazione e in stretta connessione con la ‘ndrangheta, aveva imposto sul territorio lombardo la propria egemonia nel traffico di ingenti quantitativi di cocaina, marijuana ed hashish, come emerso dalle complesse indagini tecniche e dinamiche svolte al riguardo dalla D.I.A., che hanno portato, altresì, al sequestro complessivo di oltre 150 kg di sostanza stupefacente. Tutti i provvedimenti restrittivi sono stati confermati dal vaglio della magistratura giudicante. L’udienza preliminare nei confronti degli imputati inizierà il prossimo mese di febbraio.

Seguici sui nostri canali