Preso il rapinatore delle farmacie in Valle Olona

Pistola in pugno aveva commesso quattro colpi l'estate scorsa. Agiva con l'auto della suocera.

Preso il rapinatore delle farmacie in Valle Olona
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ accusato di tre rapine in farmacia e una in un supermercato.

Preso il rapinatore delle farmacie

Come riportato su La Settimana di Saronno in edicola domani, venerdì 2 febbraio, I. E., 32enne residente a Busto Arsizio e già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato mercoledì dai carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Saronno. Secondo quanto ricostruito il 32enne sarebbe l’autore delle rapine consumate ai danni di esercizi commerciali e farmacie tra Gorla Minore e Gorla Maggiore.

La dinamica delle rapine

Precisamente tre rapine in farmacia e una a un supermercato, tutte commesse a mano armata di pistola semiautomatica per un bottino di circa 4.500 euro. Il rapinatore agiva in solitaria, giungeva all’obiettivo a bordo di una Fiat Croma con targa rubata e, armato di pistola, faceva irruzione all’interno dei locali commerciali facendosi consegnare l’incasso della giornata. La dinamica, analoga in tutti gli eventi, e la vicinanza sia temporale che geografica degli episodi hanno fatto subito intuire che si trattasse di un'unica mano e che quindi si aveva a che fare con un rapinatore seriale. Anche gli elementi raccolti attraverso le analisi dei vari sistemi di videosorveglianza erano concordanti tra loro, visto che si notava giungere sul posto sempre la stessa auto e che la fisionomia dell’uomo era uguale in tutti i delitti.

Custodia cautelare per il rapinatore

Dopo vari controlli è stata acquisita la fotografia segnaletica dell’uomo ed è stata sottoposta alla visione delle vittime, che lo hanno riconosciuto. A questo punto è iniziata un’attività di monitoraggio del soggetto che, poiché già sottoposto agli arresti domiciliari, lo scorso luglio è stato arrestato in pochi giorni poiché colto in flagranza di reato di evasione. L’uomo, infatti, commetteva le rapine nonostante fosse agli arresti domiciliari. Il giudice delle indagini preliminari di Busto Arsizio, su richiesta di quella Procura, ha concordato pienamente con le risultanze investigative dei carabinieri di Saronno e ha emesso l’ordinanza di custodia cautelare eseguita mercoledì mattina nei confronti del 32enne di Busto Arsizio, con conseguente reclusione in carcere, ove già si trovava da luglio per essere evaso dai domiciliari. I reati contestati sono rapina, ricettazione delle targhe rubate, evasione e porto abusivo di pistola.

Seguici sui nostri canali