Nell’ambito delle iniziative di “Non solo giro” un incontro dedicato al cicloturismo

Cicloturismo: se ne parla al Castello di Abbiategrasso

Domenica 18 Marzo dalle 10,30 alle 12,30, si svolgerà la Tavola Rotonda “Cicloturismo fra Navigli e Ticino, progetti, opportunità e sviluppi”, un tavolo di discussione aperto al pubblico ,in cui si presenteranno e discuteranno temi legati al mondo del cicloturismo e della fruizione turistica dei nostri territori. Attraverso la presentazione di progetti, esperienze, risorse e strumenti, la tavola rotonda
intende fornire al pubblico una panoramica completa ed interessante sullo stato attuale del settore cicloturismo in Lombardia. L’incontro aspira inoltre a far conoscere un fenomeno, quello del turismo su due ruote, in crescita e di sempre maggiore appeal per il pubblico, dimostrando come il nostro territorio, per la sua qualità paesaggistica e culturale, possa giocare un ruolo da protagonista in questo nuovo scenario economico.

I relatori

Alla tavola rotonda interverranno rappresentanti del settore pubblico e privato, impegnati a vario titolo nel mondo della fruizione ciclo-turistica, ciascuno dei quali presenterà la propria esperienza ed i progetti in corso di realizzazione. Interverranno, in particolare:
• Claudio Peja, Direttore del Parco della Valle del Ticino, che parlerà di “Sentiero Azzurro” e di altri progetti ed itinerari realizzati dal Parco;
• Giulia Gilardoni, Project Manager per il settore Cicloturismo di Explora, società di Regione Lombardia per la promozione del turismo in area regionale.
• Valerio Montieri, componente del gruppo tecnico di FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) e architetto progettista impegnato nel settore ambientale e della mobilità sostenibile.
• I blogger di Life in Travel, i più importanti blogger italiani dedicati ai viaggi in bicicletta, che racconteranno la loro esperienza come tracciatori e testimonial del progetto “EGUIDEXPERIENCE cicloturismo lungo le vie d’acqua”.
• Gabriele Corti, co-fondatore dell’associazione di promozione turistico culturale “Terre dei Navigli”, co-titolare di Hotel Morimondo e titolare di Cascina Caremma, primo agriturismo aperto nell’Ovest milanese, più di 25 anni fa.
L’iniziativa, organizzata da Eguide Multiservizi, in collaborazione con il Comune di Abbiategrasso e con gli organizzatori della rassegna “Non solo Giro”.