Gli alunni fanno colazione in classe.

Colazione in classe alle elementari Carducci

Prosegue il progetto di Educazione elementare e a scuola è arrivata la colazione in classe. Protagonisti i bambini delle elementari che, in refettorio, hanno gustato torte soffici appena sfornate, ciambellone, biscotti secchi, macedonia di frutta fresca, yogurt, succhi di frutta e bevande calde. Il progetto è promosso dall’Amministrazione comunale e prevede anche appuntamenti di degustazione di menù etnici, di menù per scoprire e consumare molta frutta, verdura e legumi.

La soddisfazione del sindaco

Crede nel progetto il primo cittadino Marilena Veresi: “I bambini che fanno una buona colazione hanno un miglior rendimento scolastico – ha commentato -, chi invece non inizia la giornata nutrendosi adeguatamente, fatica a concentrarsi e a mantenere l’attenzione al corso dell’attività scolastica. Le linee guida italiane infatti consigliano per una corretta alimentazione di assumere con la prima colazione circa il 15-20% delle calorie giornaliere (il 15% se la colazione è abbinata a uno spuntino di metà mattina, il 20% in caso contrario). E’ sempre più diffusa la tendenza sbagliata di assumere solo il 10% delle calorie a colazione. Questo dato ci ha motivato a organizzare questa importante iniziativa”.
Il progetto vede la collaborazione della ditta Sodexo Italia spa e dei suoi dipendenti, in primis della dottoressa Ballerio

Leggi anche:  L’esperienza dei cristiani in Libano: incontro all’oratorio di Tradate

Le foto della colazione: