L’associazione G.Verdi non smette di crescere. Nel 2013 nasce l’Accademia musicale del Seprio e nel 2017 apre la seconda sede a Castelseprio. Oggi grazie alla fondazione del Varesotto insonorizzata e riqualificata la sala prove permettendo di fare più corsi in contemporanea.

 

Storia, finalità e valori dell’associazione musicale G.Verdi

L’ associazione Musicale Giuseppe Verdi di Lonate Ceppino fondata nel lontano 1904 ha alle spalle una lunga tradizione, 114 anni di attività musicale e formativa. “Un traguardo importante che oggi, come in passato, ci sprona a sostenere con rinnovato impegno l’importante eredità ricevuta dai fondatori e di quanti nel tempo l’hanno amministrata, diretta e tutelata ponendoci nuovamente all’ ascolto delle nuove generazioni che si affacciano al mondo della musica”, spiega il presidente della  banda Davide Lovo.

Nel 2013 la Giuseppe Verdi cresce, nasce l’Accademia musicale del Seprio

“Grazie alla giovane Accademia musicale del Seprio, dal 2013 è possibile trovare un punto di riferimento associativo a vocazione sovracomunale la cui attività formativa è stata accreditata come centro di formazione del Trinity College of London”, con una punta d’orgoglio commenta il presidente Lovo. Nata all’interno della Giuseppe Verdi, l’Accademia è costituita da insegnanti, professionisti nel settore musicale Nel 2017 oltre a diventare la prima sede d’esame, registrata Trinity College London, viene aperta la seconda sede a Castelseprio.

Un ricco ventaglio di Corsi per fa crescere i nuovi talenti

L’obiettivo del progetto formativo è accompagnare l’allievo attraverso il suo percorso musicale, indipendentemente dal grado di preparazione iniziale: dalle basi, necessarie ad approcciare in modo consapevole il proprio strumento e il linguaggio musicale, all’approfondimento tecnico.

Leggi anche:  La Cavetta di Cusago diventa Punto Parco

I percorsi didattici sono aperti a tutte le fasce d’età, con una proposta corsi studiata per andare incontro alle diverse esigenze, aspettative ed aspirazioni di ogni singolo allievo, in modo da poterne esaltare passione e talento. I corsi si differenziano in: corsi base di canto e strumento, laboratori di propedeutica musicale, musica d’insieme, band e percussioni, formazione Trinity College London.Oltre agli obiettivi prettamente musicali le attività didattiche permettono lo sviluppo della creatività, educazione estetica e interculturale, , socializzazione, interazione, crescita espressivo-artistica, problem solving.

 Sala prove insonorizzata e riqualificata grazie al sostegno della Fondazione del Varesotto

Grazie al sostegno della Fondazione comunitaria del Varesotto Onlus è stata eseguita un’opera di restyling importante  per la sala prove sezione fiati – ottoni nella sede di Lonate, consistente nella ripavimentazione e insonorizzazione con installazione di pannelli fonoassorbenti e fono isolanti.

La correzione e l’insonorizzazione acustica permettono la coesistenza di più corsi musicali in contemporanea, aspetto fondamentale per offrire una proposta ampia e completa di divulgazione della cultura musicale, e rendono il suono prodotto all’interno delle aule piacevole all’ascolto evitando fastidiosi effetti eco, riverberi e risonanze, creando un ambiente idoneo e piacevole in cui fare lezione in ambito accademia e/o svolgere le attività di prova delle formazioni musicali proposte dall’Associazione Musicale Giuseppe Verdi dal 1904 di Lonate Ceppino.