Rosate, nuovo “trebbo poetico” dopo quello dedicato a Giacomo Leopardi: appuntamento con Enrico Bonino domenica 8 aprile in sala consiliare.

Rosate, “trebbo poetico” dedicato a Enrico Bonino

Nuovo “trebbo poetico” a Rosate: dopo l’appuntamento di sabato 24 marzo che ha avuto come protagonista Giacomo Leopardi, la sala consiliare ospiterà domenica 8 aprile alle 17 l’evento dedicato a Enrico Bonino, “poeta prestato alla politica” di Albissola Marina, comune nel Savonese che ha in questi anni rinverdito la tradizione del “trebbo”, con reading di poesie aperto al pubblico. Presentazione affidata all’assessore alla Cultura Cristina Guani, con introduzione del sindaco Daniele Del Ben. Commenti a cura di Enzo Giocoli e lettura affidata ad Alessandro Sorrentino. Sarà presente anche Fernando Bonino, figlio del poeta.

Così Giocoli introduce le opere del poeta: “Dalle sue liriche affiorano profondi interrogativi rivolti a Dio e all’uomo. L’uomo deve ritrovare la Fede e intraprendere un nuovo cammino con la natura, ‘madre ferina’. La poesia di Bonino è leggera e potente come il vento che modella le boscose scogliere della Liguria, egli è come una nave, senza catene, e le sua prua squarcia i cuori degli uomini”.