Un albero per Natale mostra fotografica di Canziani e Moggio

Gli artisti varesini espongono a Voghera da sabato 2 dicembre.

Un albero  per Natale  mostra fotografica di Canziani e Moggio
Pubblicato:
Aggiornato:

I fotografi di Castiglione Olona e Tradate esporranno Un albero per Natale, una mostra patrocinata dal Comune di Voghera e da Unicef. All’inaugurazione di sabato allo Spazio 53 di piazza del Duomo a Voghera sarà presente il critico Renzo Basora.

 Da dove nasce la mostra Un albero per Natale

Un albero per Natale, la mostra congiunta di Franco Canziani e Marco Moggio ha un’origine particolare che merita di essere riassunta.

Da alcuni anni i due fotografi creano un biglietto augurale che ha un’origine comune: un alberello di Natale strappato da un cartone per imballo industriale. Questa tradizione si è consolidata nel tempo e il piccolo albero, originariamente creato da Micaela Greco d’Alceo e destinato ad un biglietto di auguri per un cliente comune, è diventato una loro tradizione natalizia e la conferma di un’amicizia. Questo “sino a esaurimento energie” come affermano i due autori. Per ora questa simpatica iniziativa prosegue di anno in anno e le diverse declinazioni di materiali e ambientazioni dell’unico soggetto sono proposte in questa mostra riassumendo molti anni d’auguri. Un modo creativo per festeggiare insieme il Natale. I due fotografi sono già stati presentati nello Spazio 53 con singole personali, anche se professionalmente il loro sodalizio dura dal 1995.

Franco Canziani fotografo di Castiglione Olona

Franco Canziani è professionista dalla metà degli anni Ottanta occupandosi in prevalenza di fotografia industriale e pubblicitaria in Castiglione Olona. Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive. Ha pubblicato diversi libri fotografici e del suo lavoro si sono occupate alcune testate giornalistiche: “Pro-Professionisti dell’Immagine”, “Photo”, “Vivimilano”, “Fotografare”, “Foto Graphia”.

Marco Moggio artista di Tradate

Marco Moggio è nato a Tradate nel 1972. Al lavoro professionale con lo studio di Franco Canziani nel 2012 affianca, per il suo progetto Cartaluce, una ricerca fotografica creativa rigorosa e raffinata con preziose stampe su carta Fine Art; per promuovere la stimolante nuova attività inizia il lavoro di promozione, di mostre collettive e personali che affiancano il costante lavoro in studio.

Seguici sui nostri canali