E’ il progetto dei piccoli inventori della IV elementare dell’Istituto Comprensorio Manzoni di Legnano ad aggiudicarsi la fase locale di Eureka! Funziona! il concorso tecnologico promosso da Federmeccanica e realizzato per la prima volta nell’Alto Milanese.

L’obiettivo del progetto Eureka! Funziona!

L’obiettivo del progetto è realizzare un giocattolo semovente utilizzando il materiale contenuto nel kit e in grado di funzionare con un motorino a luce solare. I bambini delle scuole primarie Manzoni e Barbara Melzi in 8 settimane hanno realizzato ‘La macchina d’assalto’, una grande struttura in legno pronta ad attaccare con i suoi soldatini, e lo ‘School Bus che fatica non fas’, uno scuolabus che si muove da solo su una rotaia. Gli alunni di ogni squadra, ciascuno con il proprio ruolo da disegnatore, costruttore, pubblicitario, e sotto la supervisione degli insegnanti, hanno usato tanti nuovi attrezzi come molle, tondini di legno o ferro, elastici, filo elettrico e rotelline.

I giudici

I lavori sono stati poi valutati da una giuria composta dai docenti dell’indirizzo meccanico dell’Istituto Tecnico Bernocchi di Legnano che hanno tenuto in considerazione originalità, design e complessità della costruzione. A premiare i giovani studenti il Presidente Confindustria Alto Milanese Giuseppe Scarpa e il Presidente Gruppo Meccanico dell’Associazione Andrea Massari.

Leggi anche:  Esami di maturità 2018 | Prima prova di italiano

Il commento di Giuseppe Scarpa

“Questo progetto è stata una preziosa occasione per avvicinare i bambini alla cultura tecnica e scientifica stimolando le capacità manuali, il gioco di squadra, la fantasia. Un’esperienza formativa importante che ha permesso anche un approccio interdisciplinare con altre materie di studio dalla matematica al disegno, necessarie per realizzare un prodotto finale funzionante e originale. I bambini sono stati i veri protagonisti della gara, dei bravi inventori che si sono rivelati davvero originali”.

La classe vincitrice si prepara adesso a una visita al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano per un’immersione nel mondo tecnico e per conoscere i protagonisti che hanno contribuito al progresso della scienza.