Volontari in biblioteca a Vermezzo: una bella esperienza per affiancare la scuola primaria nei laboratori pensati per le varie classi.

Volontari in biblioteca a Vermezzo: successo dell’iniziativa per gli studenti

Un successo anche quest’anno l’iniziativa del gruppo «Volontari in biblioteca» che da ormai tre anni opera con l’input dell’Amministrazione comunale, al fine di affiancare la scuola primaria nei laboratori pensati per le varie classi. Nei giorni concordati con le insegnanti, piccoli e grandi alunni sono stati accompagnati dai docenti nei locali di via Corridoni dove hanno iniziato a rapportarsi con le altre realtà del territorio. Il gruppo dei «volontari» che li accoglie li inserisce nelle iniziative programmate per le singole classi e concordate con il corpo docente, perché attinenti al corso di studio effettuato durante l’anno.

Così, seguendo le indicazioni dei «volontari» i ragazzini si lanciano nell’attività proposta con gioia ed impegno. Per i più piccoli di prima e seconda si tratta di momenti di ascolto seguiti da piacevoli e semplici attività operative, mentre tutti gli altri ragazzini si lanciano nella drammatizzazione spontanea legata ad argomenti inseriti anche nel programma scolastico, ma rielaborati con spunti di pieno interesse e vivacizzati sia dalla proposta del travestimento che dall’uso degli specifici strumenti richiesti dalla «piece» interpretata (frecce o mantelli e così via). Le varie realizzazioni «teatrali» colpiscono per la vivacità dell’interpretazione spontanea e l’originalità dell’apporto di dialoghi divertenti e pieni di calore emotivo.