Centro giovanile si riaprono i battenti

Si terrà giovedì l'open day del Cer di Cislago; servizio a sostegno dei ragazzi per tutto il nuovo anno scolastico

Centro giovanile si riaprono i battenti
Pubblicato:
Aggiornato:

Centro giovanile: al via la nuova stagione del Cer (Centro educativo ragazzi) di Cislago. Il servizio, promosso dall'assessorato ai Servizi sociali e alle Pari opportunità, è incentrato su attività educativa e di prevenzione rivolta ai preadolescenti e adolescenti.

L'equipe e le attività del centro giovanile

L'equipe della cooperativa sociale "Elaborando", che si occupa del servizio grazie al lavoro di due educatori, un coordinatore e un referente d’area a raccordo con i genitori, permette ai ragazzi di sperimentarsi in attività ludico-ricreative ed educative. La partecipazione al centro è inoltre gratuita e aperta a tutti i ragazzi e ragazze di Cislago, viene solo richiesta la compilazione di un modulo di iscrizione. Le principali attività svolte sono poi laboratori e attività di gruppo, momenti di gioco libero, merenda condivisa, attività sul territorio e gite extra-territoriali.

Le finalità del servizio

Gli educatori accompagnano i ragazzi nella crescita favorendo la socializzazione tra coetanei e la sperimentazione di se nel gruppo. Affiancano inoltre il fondamentale ruolo delle famiglie e della scuola nella formazione di un’identità (personale e di gruppo) consapevole ed equilibrata. Due grandi punti di forza di questo centro, che affiancano il già evidenziato e fondamentale profilo educativo, sono poi la conservazione dell’autonomia e della libertà di partecipazione e la costruzione di uno stile di scambio con i genitori e con la rete educativa.

Gli orari e l'open day

Gruppo preadolescenti (11 / 13 anni): martedì dalle 16.15 alle 18 e giovedì dalle 16.15 alle 18; gruppo adolescenti (14 a 17 anni): martedì e giovedì dalle 18 alle 19.15. Il Centro sarà inoltre aperto alle famiglie e ai/alle ragazzi/e per una conoscenza reciproca giovedì 19 Ottobre dalle 19.15 alle 20.

Seguici sui nostri canali