Piano soste nuovi parcheggi per i pendolari di Venegono

Al lavoro per due interventi in via Diaz e via Martiri di Nassiryia. I nuovi posti auto verranno incontro alle esigenze dei pendolari e dei residenti

Piano soste nuovi parcheggi per i pendolari di Venegono
Pubblicato:

Il sindaco di Venegono Inferiore Mattia Premazzi annuncia la prossima creazione di nuovi posti auto in zona stazione. Un piano soste rivolto ai pendolari.

Due interventi

Sono due i punti dove si interverrà col piano soste della giunta Premazzi. Il primo, in corso da pochi giorni, è in via Armando Diaz, accanto al prato con la torre di strippaggio a pochi passi dall'Aeroclub. Il secondo invece partirà probabilmente nelle prossime settimane e interesserà via Martiri di Nassiryia. In totale si parla di circa 40 nuovi parcheggi.

Il piano soste di via Armando Diaz

L'intervento è realizzato dal Comune con un investimento di 10mila euro. Qui sorgeranno 14 nuovi parcheggi, mentre 4 degli attuali su via Silvio Pellico dovranno essere rimossi per smussare e rendere più agevole per la circolazione l'angolo del terreno. Quindi si parla, al netto, di 10 nuovi parcheggi per l'area, che dista poche decine di metri dalla stazione.

Intervento a costo zero in via Martiri di Nassiryia

Qui a intervenire sarà invece un privato, a proprie spese. Dei due lavori previsti nel piano soste è certo quello più consistente. Si parla di 29 nuovi posti di cui uno per disabili. Costo zero per il Comune, che negli scorsi mesi aveva indetto un bando, cui hanno partecipato due aziende della provincia e la vicina palestra. L'offerta prevedeva la realizzazione a proprio carico dei posteggi, e la concessione d'uso esclusivo di 5 di questi per 20 anni.

Soluzione alla sosta selvaggia

"Crediamo siano due interventi di grande importanza - commenta il sindaco Premazzi - Da tempo riceviamo lamentele e preoccupazione dei residenti della zona stazione. Ogni giorno ci sono auto parcheggiate ovunque, lungo le strade e fuori dai posti delimitati, causando difficoltà di circolazine e disagi. Con i nuovi 40 posteggi del piano soste contiamo di risolvere il problema, venendo incontro anche ai tanti pendolari che prendono da Venegono Inferiore il treno per recarsi al lavoro".

Seguici sui nostri canali