Ad organizzarla insieme al Comune di Venegono Inferiore la neonata onlus “Nel Cuore del Paese” per la sensibilizzazione verso le malattie cardiache.

Malattie cardiache, prevenire e intervenire

Appuntamento venerdì 4 maggio al centro sportivo per una serata dedicata alla prevenzione delle malattie cardiache. Una serata di festa realizzata dalla onlus “Nel Cuore del Paese”. Associazione nata ad ottobre da un gruppo da circa tre anni impegnato sul tema. “Da ottobre ci siamo occupati dell’installazione di tre defibrillatori acquistati grazie al contributo di tante altre associazioni del paese – spiega Enrico Gianfranceschi – e un quarto sta per trovare una sede. Abbiamo inoltre formato un centinaio di persone nel loro utilizzo”. Un’attività che non si concentra solo sugli adulti. “Come fanno nei paesi anglosassoni, puntiamo sull’informazione e la sensibilizzazione anche nei più piccoli – continua Gianfranceschi – Abbiamo fatto degli incontri alle medie e alle elementari, allo scopo di fornire ai ragazzi gli strumenti per intervenire nel caso un loro caro abbia bisogno. Abbiamo già fatto tre incontri sulle malattie cardiache, e ci prepariamo a un progetto per l’autunno sul pronto soccorso domestico”.

“Una serata dedicata a te”: il programma

Inizio della serata alle 19.15 con l’apertura dello stand gastronomico al centro sportivo, con un aperitivo e musica dal vivo. Alle 20.30, lancio dei palloncini e alle 20.45 inizio della serata con la presentazione dell’associazione “Nel Cuore del Paese”. Poi alle 21 esibizione della scuola primaria Manzoni e alle 21.30 spettacolo di danza della scuola “All Dance Academy”. Alle 22, balli di gruppo per grandi e piccoli fino alle 23, con la chiusura della festa.

Leggi anche:  Bagno di folla per Rosolino alla Festa dello Sport FOTO