Dopo il grande successo del primo incontrotenuto dal Coordinatore della Commissione Permanente dei Costumi del Palio di Legnano, Alessio Francesco Palmieri-Marinoni, continua il viaggio nel Medioevo proposto dalla Contrada Legnarello:

Legnarello e il Medioevo

Venerdì 26 gennaio alle 20.45, nella sala d’armi del Maniero in via Dante Alighieri a Legnano, ci sarà l’appuntamento con la seconda serata del ciclo di cinque conferenze dal titolo ‘Isotta, Belzebù e Sorella Morte. Il Medioevo tra contaminazione e modernità porta alla scoperta di nuove sfaccettature di un’epoca tanto ricca e affascinante.

Il tema della serata

Tema del secondo incontro sarà ‘Ladyhawke. Barbari, imperatori magici e mostri tra migrazioni e leggende’, spiegato e approfondito da Jennifer Ljljana Radulović: storica e divulgatrice specializzata in temi militari, prenderà in considerazione come l’incontro/scontro con l’alterità nel Medioevo abbia talvolta preso forma in miti e leggende straordinarie, un percorso affascinante  tra le paure e la creatività umana.

“La Corona d’Alloro”

Durante la serata Amanda Colombo, de ‘La Galleria del Libro’, presenterà il volume ‘La Corona d’Alloro’ di Thor Vilhjálmsson, ed. Iperborea (2011). Ambientato nell’Islanda del 1200, terra di guerrieri e ispirati poeti,  è un omaggio al valore storico e atemporale della poesia, è la Storia narrata dagli umili, è il Medioevo islandese che rivive attraverso la sua stessa voce: quella dei racconti tramandati oralmente da fattore a viandante, da precettore a giovane allievo, colorando ogni volta la realtà di leggenda.

Come seguire la conferenza

Chi non riuscisse a partecipare all’incontro, come sempre a ingresso libero e gratuito, potrà comunque seguire la conferenza in diretta sulla pagina Facebook della Contrada Legnarello, grazie alla collaborazione con Sa.Ga. Multimedia srl. Si ricorda inoltre che Venerdì 23 Marzo 2018 sarà possibile acquistare, per chi non l’avesse già prenotato, il volume che raccoglie i contributi della decima edizione delle conferene, edito da Lubrina Editore (Bergamo).