Scherma, Legnano prima City partner Fis in Lombardia

Firmato il protocollo d'intesa tra l'Amministrazione comunale e la Federazione italiana scherma.

Scherma, Legnano prima City partner Fis in Lombardia
Pubblicato:
Aggiornato:

Scherma, Legnano è la prima City partner Fis in Lombardia.

Scherma, un protocollo d'intesa senza precedenti nella nostra regione

"È un onore, per Legnano, essere la prima City partner Fis in Lombardia. La collaborazione che il Comune tradizionalmente offre per il Trofeo Carroccio di spada si amplia e diventa più sistematica. Ringrazio i vertici nazionali e regionali della Federscherma, l’assessore allo Sport di Regione Lombardia Antonio Rossi e tutti coloro che hanno reso possibile l’accordo. In particolare il Club scherma Legnano che, fra l’altro, organizza il Trofeo Carroccio: avere in città una competizione di tale livello da 42 anni è indice di serietà". Così lunedì 5 febbraio il sindaco Gianbattista Fratus ha salutato la firma del protocollo di intesa che fa diventare la città del Carroccio la prima City partner Fis della Lombardia. Con questo accordo, Fis e Comune di Legnano intendono definire un rapporto di reciproca collaborazione per assicurare la promozione della scherma e lo svolgimento e l’ospitalità di eventi schermistici in città. La Federazione si impegna, tra le altre cose, ad assegnare a Legnano eventi schermistici a livello nazionale nel periodo di validità della presente convenzione, oltre a quanto normalmente previsto circa l’assegnazione del trofeo internazionale Carroccio di spada, giunto quest’anno alla 42esima edizione e inserito nel circuito delle prove internazionali.

Cresce il numero di competizioni di alto livello organizzate in città

"Grazie all’accordo firmato - prosegue Fratus -, cresce il numero di competizioni di alto livello organizzate in città e si allacciano legami nel ramo della comunicazione che porteranno vantaggi promozionali alla Federazione come al territorio, nel quale il mondo dello sport fa nascere nuove opportunità anche economiche, con aumento dell’indotto legato alle varie iniziative".

Tanti giovani avranno più occasioni per accostare la scherma

"Soprattutto - conclude il primo cittadino -, tanti giovani avranno più occasioni per accostare la scherma e, magari, per sperimentarla in prima persona. Un modo per incoraggiare la pratica di un’attività sportiva, rafforzare i valori che questa implica e diffondere uno stile di vita sano e dinamico. Investire nello sport significa avere la possibilità di investire di meno in servizi sociali".

Fino al 30 giugno 2020

Il protocollo d'intesa durerà fino al 30 giugno 202o (prorogabile fino al 30 giugno 2021).

Seguici sui nostri canali