Sport e benessere: se ne parla a Parabiago il 24 febbraio alle 15 a Villa Corvini nella sala rossa.

 

Sport e benessere: di cosa si parlerà

Il Comune di Parabiago ha deciso di organizzare per il giorno sabato 24 febbraio un convegno in Villa Corvini dal titolo: “Sport e benessere. Muoversi fa bene alla salute”. Questo convegno ha come obiettivo quello di promuovere uno stile di vita attivo, con un focus sull’attività podistica, in particolare la camminata e la corsa amatoriale, molto apprezzate e praticate nel nostro territorio, soprattutto negli ultimi anni. La buona salute, infatti, passa anche per la pratica sportiva e diventa, perciò, necessario conoscere il parere degli esperti di settore che saranno presenti a questo appuntamento per spiegare come svolgere l’attività fisica nel modo corretto a seconda dell’età e delle particolari esigenze di ciascuno.

Gli invitati

Interverranno la dottoressa Pullano (ATS Città Metropolitana di Milano) che parlerà dei corretti stili di vita e dei benefici dell’attività motoria. A lei si affiancherà la dottoressa e dietista Maria Cristina Varotto che darà un parere sulla corretta alimentazione e idratazione, sfatando i miti delle diete facili e alla moda. Il professor Livio Tanzi (Assistente presso Facoltà di Scienze Motorie dell’Università Cattolica del Sacro Cuore) unirà la corsa e il podismo ai benefici per una corretta postura, servendosi anche di dimostrazioni pratiche. Infine, ma non meno importante, Danilo Goffi (maratoneta olimpionico e istruttore FIDAL) che darà preziosi consigli a quanti vogliono avvicinarsi alla corsa e a una gara podistica amatoriale.

Leggi anche:  Concerto d'Estate per la Banda San Lorenzo di Parabiago

L’intervento dell’assessore Scalvini

“Ho voluto fortemente organizzare questo convegno perché il mio obiettivo è quello di incentivare le persone alla pratica sportiva -dichiara l’Assessore allo Sport Diego Scalvini– infatti, credo molto nel valore educativo dello sport e nei benefici che ne derivano a vantaggio della salute. Proprio per questo motivo ho voluto dare la parola agli esperti, che sapranno informare i presenti su come trarre beneficio dall’attività motoria evitando gli sbagli più comuni. Parabiago è una città che da sempre vive di sport a tutti i livelli e grazie a questa iniziativa abbiamo la possibilità di unire l’utile al dilettevole”.