Solfiti nei polpi congelati: richiamati dai supermercati Auchan IL LOTTO

Solfiti nei polpi congelati: richiamati dai supermercati Auchan IL LOTTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Auchan ha diffuso l’avviso di richiamo di un lotto di polpi indopacifici eviscerati e congelati a marchio Genepesca per la presenza di solfiti non dichiarati in etichetta. (QUI L’AVVISO).

Solfiti nei polpi congelati: richiamati dai supermercati Auchan

I polpi eviscerati congelati interessati sono venduti in confezioni sottovuoto da 500 grammi con il numero di lotto L9108CG con scadenza 31-07-2020. Il prodotto richiamato è stato prodotto da Vis Industrie Alimentari Spa, in provincia di Teramo, nello stabilimento contrada Vallecupa a Controguerra.

Cosa sono i solfiti

I solfiti sono additivi che hanno una duplice funzione: sono conservanti perché rallentano la moltiplicazione di talune specie di microrganismi e sono anche antiossidanti; la normativa vigente ne ammette l’utilizzo in determinati alimenti e a determinate dosi massime.

Nei polpi eviscerati i solfiti vengono aggiunti per rallentare il processo di annerimento della testa che ne abbassa inevitabilmente il valore commerciale.

A scopo precauzionale Auchan – ma anche “Sportello dei Diritti” che ha diffuso la notizia – invitano a non consumare il prodotto con il numero di lotto segnalato e di restituirlo al punto vendita d’acquisto, dove sarà rimborsato.

 

Seguici sui nostri canali