Alberi potati, piazza Mazzini si fa più bella per Natale

Terminati i lavori di potatura nella piazza centrale di Tradate. A gennaio i giardinieri si spostano in viale Marconi.

Alberi potati, piazza Mazzini si fa più bella per Natale
Pubblicato:
Aggiornato:

Termineranno in queste ore i lavori nella piazza centrale di Tradate, alberi potati e sistemati. A gennaio giardinieri e motoseghe si sposteranno in viale Marconi per il taglio dei tigli

Alberi potati in piazza Mazzini 

Iniziati mercoledì scorso in via Mameli i lavori di sistemazione del verde della piazza sono in fase di conclusione. Il lavoro dei giardinieri è sotto gli occhi di tutti: tutti gli alberi potati e risistemati. "Per permettere alla ditta incaricata di operare in sicurezza sono state predisposte delle chiusure e limitazioni alle auto e ai pedoni, senza però creare disagi alla circolazione”, assicura l’assessore all’ecologia Vito Pipolo che col collega Claudio Ceriani hanno seguito i lavori.

Alberi potati piazza Mazzini pronta ad accogliere gli eventi natalizi

Alberi potati in piazza Mazzini e in villa Inzoli: da gennaio si parte coi tigli. “Rientra in un piano d’intervento e di manutenzione del verde cittadino che l’attuale amministrazione ha predisposto affinchè tutti i viali e i parchi vengono risistemati e messi in sicurezza”, assicura Pipolo. "Era da troppi anni che non si provvedeva a potare gli alberi della piazza e, con alcuni tagli chiesti dall'agronomo, siamo riusciti a dare un nuovo volto al cuore della città pronto così ad accogliere gli eventi natalizi" che Comune e Commercianti hanno programmato per ridare smalto al centro storico e riportare gente e clienti a spendere nei negozi di Tradate. Sono state posizionate le luminarie sul grosso abete,  già accese, e la pista di pattinaggio è già da qualche giorno in funzione a breve saranno installate le luminarie che daranno un tocco di magia e d’atmosfera festosa.

Dalla piazza ai tigli di viale Marconi

"Lasceremo passate le feste, per evitare disagi alla circolazione, ma a gennaio partiremo con la potatura dei tigli di viale Marconi, come da programma", assicura l’assessore forzista Vito Pipolo. "Abbiamo predisposto la potatura di tutti i tigli, anche di quelli già oggetti d'intervento in primavera, in modo da ridare uniformità al viale".

Commenti
Stefano Danieli

In effetti questa è una capitozzatura (fatta anche male), non una potatura. Le vere potature non si vedono ne lasciano monconi scoperti che marciscono all'interno, rendendo la pianta instabile.

Stefano Turinetti

Mi piacerebbe capire come quei "candelabri" possano rendere più bella la piazza è pure dietro consiglio di un agronomo, che dovrebbe ben sapere che quei tagli sono delle schifezze

Seguici sui nostri canali