Bando rimozione amianto: Pogliano sceglie l'ambiente

Anche Pogliano aderisce al bando regionale per l'erogazione di contributi a favore della rimozione dell'amianto-cemento dalle strutture di competenza del privato

Bando rimozione amianto: Pogliano sceglie l'ambiente
Pubblicato:
Aggiornato:

Bando rimozione amianto: anche Pogliano aderisce all'iniziativa regionale

Bando rimozione amianto: Pogliano sceglie l'ambiente

Anche Pogliano, insieme agli altri comuni del comprensorio del milanese, sceglie l'ambiente. Ed é in quest'ottica che il paese, attraverso i suoi organi istituzionali, aderisce al bando emesso da Regione Lombardia. Obiettivo: l'assegnazione di contributi ai cittadini per la rimozione di coperture e di altri manufatti in cemento-amianto. Da edifici privati.

I termini per la presentazione delle domande aprono l'8 luglio (alle 10) e chiudono il 9 settembre (alle 16).

Si tratta di una scelta che tiene conto di diversi fattori: antropici, naturalistici, chimico-fisici, economici. Senza disdegnare la comunità. In primo piano la salvaguardia della sicurezza e della salute. E' un'opportunità che considera l'impatto ambientale nell'ottica della prevenzione delle malattie (da esposizione all'amianto) e della persona.

Considerata la presenza, a tutt'oggi ancora massiccia sul territorio, del materiale che infesta molte zone fungendo per esempio da copertura a fabbricati (nonostante i riscontri scientifici circa l'implicazione delle polveri d'amianto nell'insorgenza di gravi patologie polmonari), Regione Lombardia diffonde il bando.

Le risorse finanziarie per coprire le spese ammontano complessivamente a euro 1.000.000 (per l'anno in corso 2019).

L'adesione é online: é necessario collegarsi al sistema informativo raggiungibile dall'indirizzo web www.bandi.servirl.it/procedimenti/bando/RTL12019007722. Tutta la procedura amministrativa avverrà attraverso la piattaforma informatica.

E' possibile accedere a ragguagli di natura tecnica (circa l'esecuzione del processo digitale). Informazioni al numero verde: 800131151 (operativo dal lunedì al sabato. Esclusi i festivi. Dalle 8 alle 20 per quesiti di ordine tecnico; dalle 8,30 alle 17,30 per richieste di assistenza). Oppure rivolgersi alla casella di posta: bandi@regione.lombardia.it.

Diversi i dati da inserire per avvalersi del contributo economico in esame (reperibili alla voce <<Bando>>). Di seguito alcuni: documento attestante la proprietà dell'immobile da bonificare; data indicativa fine lavori e preventivo stilato da una ditta specializzata; reperti fotografici dei manufatti; coordinate del conto corrente bancario dove destinare le risorse; oltre a identificativi anagrafici di legge previsti in questi casi.

L'istruttoria delle domande verrà eseguita da un apposito Nucleo di Valutazione. E si concluderà entro due mesi circa decorrenti dall'ultimo giorno utile per la presentazione delle istanze. Previa verifica di ammissibilità delle stesse.

TORNA ALLA HOME PER LEGGERE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali