Boom di partecipazione alla Notte nera

Ben 4000 iscritti al viaggio nella tradizione locale

Boom di partecipazione alla Notte nera
Pubblicato:
Aggiornato:

Boom di partecipazione alla Notte nera di Corbetta, promossa dalla Città dei bambini.

Boom di iscritti alla Notte nera
Foto 1 di 6

Boom di iscritti alla Notte nera

00-introduzione_DSC0128
Foto 2 di 6
00-introduzione_DSC0111
Foto 3 di 6
03-froances_IUP1680 1
Foto 4 di 6
Boom di iscritti alla Notte nera
Foto 5 di 6

Boom di iscritti alla Notte nera

02-unitaItalia_DSC_0030
Foto 6 di 6

Boom di iscritti

Il racconto di quest'anno e' stato un viaggio nel tempo alla scoperta di Corbetta,  a ritroso nel tempo fino ad arrivare alle origini della città.
Un viaggio che partendo dagli anni '50, il periodo dell'unita' d'Italia, la repubblica cisalpina, il dominio spagnolo, il periodo degli Sforza, l'arrivo dei Barbari fino al momento in cui i Celti, fondatori, hanno incontrato i romani.

La storia

Con la scusa della ricerca di una bevanda "speciale" si è  scoperto come si viveva a Corbetta nei tempi passati. Nel corso della sua lunga storia, la gente di Corbetta ha incontrato molti popoli provenienti da luoghi lontani che hanno lasciato la loro impronta, Corbetta ha saputo arricchirsene e evolversi.
Con il passare degli anni qualcosa non è mai cambiato: lo sviluppo urbano ha mantenuto come centro il luogo sacro da cui partono il cardo ed il decumano; il fontanile, che proteggeva il villaggio è ancora presente e soprattutto è rimasta la voglia di stare insieme per raccontare le proprie storie!
La notte nera, ha visto la presenza di quasi 4000 persone. Oltre 200 quelle impegnate: guide, attori, staff tecnico e logistico, protezione civile...

Associazioni protagoniste

Associazione tra artisti Ciridì ha curato la consulenza registica e drammaturgica mentre il service audio e video e' stato gestito da BN Italy (di Marcello Catalano) ed Eclipse by Papiro (di Pierangelo Meda). La notte nera ho potuto contare sulla collaborazione di: Danza Controvento, Comitato di Castellazzo, dei ragazzi delle scuole Medie Istituto A. Moro di Corbetta e dei ragazzi del liceo Quasimodo di Magenta e dell’IIS Alessandrini di Vittuone aderenti al percorso alternanza scuola lavoro con la Citta’ dei Bambini. La sicurezza e' stata gestita dalla Protezione Civile (sez. Corbetta) e dalla Polizia Locale.

Seguici sui nostri canali