Consiglio comunale aperto sulle bonifiche in corso a Saronno

Raccolte quasi 400 firme per convocarne un altro per parlare della ex Cantoni.

Consiglio comunale aperto sulle bonifiche in corso a Saronno
Pubblicato:
Aggiornato:

Consiglio comunale aperto, Ambiente Saronno Onlus e Comitato acqua bene comune vorrebbero risposte sull'ex Cantoni.

Consiglio comunale aperto il 20 febbraio

“Ambiente Saronno Onlus e Comitato acqua bene comune, ritengono necessario informare correttamente la cittadinanza rispetto al consiglio comunale aperto indetto dal sig. Sindaco il 20 febbraio”, spiegano gli attivisti. Le due associazioni in queste ultime settimane hanno presentato nelle piazze cittadine una mostra informativa. Il tema: lo stato dell'area ex Cantoni. E hanno raccolto le firme dei residenti per sollecitarne il dibattito pubblico. “Sì, perché il consiglio comunale aperto del 20 non è quello che desideravano i 391 cittadini che hanno firmato”, aggiungono. La richiesta, infatti, aveva come tema "Area ex Cantoni: attivazione di un percorso partecipativo della cittadinanza in merito alla bonifica delle acque inquinate e dei terreni, nonché sulla proposta di realizzazione nell'area di un parco urbano con bacino artificiale d'acqua". Il consiglio comunale di domani “tratterà invece, molto genericamente, “Le bonifiche in corso sul territorio di Saronno”. Argomento senz'altro interessante. Ma che rischia di mettere in secondo piano l'unica bonifica veramente urgente. Quella relativa all'area ex Cantoni, che a fronte dei continui ritardi rispetto alla bonifica dell'acqua di falda comporta il perdurare dell'inquinamento da solventi che grava, purtroppo da molti anni, su una grossa fetta di città”.

“I cittadini firmatari volevano ben altro”

“Con centinaia di adesioni i cittadini avevano anche chiesto di poter definire, assieme all'Amministrazione, una modalità che permettesse agli abitanti di Saronno di essere costantemente informati. E coinvolti in prima persona nelle decisioni che verranno. Ma di questa richiesta non vi è traccia nell'ordine del giorno del consiglio comunale indetto dal sindaco. Non c'è traccia neppure della richiesta di discutere delle possibili ricadute dell'area per l'interesse pubblico. Innanzitutto rispetto alla realizzazione di un parco. Poi di un bacino artificiale d'acqua, che sarebbe anche utile per evitare danni al torrente Lura (vasca volano)".

“Doveroso partecipare alla seduta di domani sera”

“Ambiente Saronno Onlus e Comitato acqua bene comune ritengono che sia comunque doverosa la partecipazione al consiglio comunale aperto del 20 febbraio. E a tal fine invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare”. Quindi concludono: “Ovviamente se non fosse possibile intervenire convenientemente sul tema “bonifica acque”, ci riserveremo di predisporre nuove iniziative. Perché il tema della salute dei cittadini a nostro avviso viene prima di ogni altra possibile discussione”.

Seguici sui nostri canali