Cyberbullismo, gli studenti ne parlano con la Polizia locale

Cyberbullismo, gli studenti ne parlano con la Polizia locale
Pubblicato:
Aggiornato:

Il cyberbullismo è la manifestazione in rete di un fenomeno più ampio e meglio conosciuto come bullismo. Quest’ultimo è caratterizzato da azioni violente e intimidatorie esercitate da un bullo, o un gruppo di bulli, nei confronti di una vittima. Le azioni possono riguardare molestie verbali, aggressioni fisiche, persecuzioni, generalmente attuate in ambiente scolastico.

Una giornata per parlare di Cyberbullismo e bullismo

Oggi la tecnologia consente ai bulli di infiltrarsi nelle case delle vittime, di materializzarsi in ogni momento della loro vita, perseguitandole con messaggi, immagini, video offensivi inviati tramite smartphone o pubblicati sui siti web tramite Internet. Il bullismo diventa quindi cyberbullismo.
Il cyberbullismo definisce un insieme di azioni aggressive e intenzionali, di una singola persona o di un gruppo, realizzate mediante strumenti elettronici (sms, mms, foto, video, email, chatt rooms, istant messaging, siti web, telefonate), il cui obiettivo e quello di provocare danni ad un coetaneo incapace a difendersi.

L'incontro nelle scuole

Mercoledì 7 febbraio si terrà la seconda Giornata Nazionale contro il Bullismo ed il Cyberbullismo. L’iniziativa è nata l’anno scorso ed integra il Piano Nazionale per la prevenzione del fenomeno nella scuola dettato dal MIUR. Anche quest'anno la giornata seguirà il Safer Internet Day (SID) del 6 febbraio dedicato invece alla sicurezza sulla rete in generale.

In questa occasione il Comando di Polizia Locale di Abbiategrasso terrà un incontro formativo e informativo coi ragazzi degli istituti scolastici Alessandrini e Bachelet, allo scopo di arginare il dilagare del fenomeno.

Seguici sui nostri canali