Dopo l’anticipo di estate torna il maltempo in Brianza.

Maltempo in Brianza

Insistono correnti cicloniche sud-occidentali, le quali favoriranno instabilità specie su Alpi e Prealpi dove non mancheranno acquazzoni e temporali. Più sparsi e fugaci sulle pianure, e più probabili in genere tra pomeriggio e serata. Fenomeni localmente di forte intensità. Temperature in lieve calo ma con clima ancora caldo e afoso.

Martedì

Sulla Lombardia è atteso un weekend di sole praticamente ovunque, grazie al rinforzo dell’alta pressione. Solo qualche sporadico temporale pomeridano sulle Alpi. Clima estivo, con temperature diffusamente sui 29-31°C, soprattutto domenica quando aumenterà anche la sensazione di afa. Tendenza a instabilità tra lunedì e giovedì, a causa dell’avanzata di una circolazione ciclonica ora presente tra Spagna e Francia.

Mercoledì

La circolazione ciclonica coinvolge un po’ tutto il Centronord Italia, ed anche sulla Lombardia mantiene condizioni di tempo variabile per buona parte del giorno sulle zone di pianura, con possibili temporali nel pomeriggio-sera soprattutto sul Centroest. Nubi più compatte sulle Alpi, associate a deboli piogge. Temperature in lieve ulteriore diminuzione.

Leggi anche:  Gran Premio d’Italia: grande successo per l’iniziativa “Diplomati in pista”

Giovedì

Una circolazione depressionaria si approfondisce sulla Regione determinando molte nubi, foriere di deboli piogge pomeridiane. Nello specifico su basse pianure occidentali, basse pianure orientali, pedemontane-alte pianure, Prealpi occidentali, Orobie e Alpi Retiche nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata; sulle Prealpi orientali Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con qualche piovasco pomeridiano. Temperature minime stabili, con estremi di 17°C; massime in aumento, con punte di 27°C. Venti deboli settentrionali in rotazione a orientali; molto deboli settentrionali in attenuazione in quota. Zero termico nell’intorno di 3100 metri.

Fonte 3bmeteo