I falsi miti dell'alimentazione, ecco come mangiare

Serata pubblica a San Vittore Olona: organizza il Comune alla presenza di un nutrizionista

Pubblicato:
Aggiornato:

Serata a San Vittore Olona sui falsi miti dell'alimentazione.

Falsi miti dell'alimentazione, serata con esperto

"Falsi miti dell'alimentazione, impariamo a mangiare".  Questo il titolo della serata in programma mercoledì 28 settembre nella sala eventi sotto la chiesetta di san Giovanni (dietro la chiesa parrocchiale). Relatore il dottore Andrea Fossati, biologo nutrizionista, che già il 16 maggio aveva tenuto una lezione alle scuole medie.

L'impegno del Comune

"Occorre alzare il livello di guardia dei cittadini spesso non consapevoli dei rischi che corrono - spiega il sindaco Marilena Vercesi - effettuando gli acquisti non consapevoli. Ad esempio non molti sanno dell'accordo Ceta di cui si parla in questi giorni. Ciò permetterebbe al Canada di invaderci con grano trattato con glifosati, sostanza vietata in Italia. Ciò significa, nel concreto, porre molta attenzione nella pasta che si acquista. E' un problema serio perchè, a oggi, le etichette non indicano la provenienza del grano. Fossati cercherà di aiutarci anche in questo. Ricordiamoci che se vogliamo essere sani dobbiamo mangiare sano".
E Vercesi aggiunge: "L'alimentazione è fondamentale nella nostra vita. I social, i media, i blogger e gli influencer ci bombardano ogni giorno di notizie e consigli, spesso francamente assurdi. Questa sovraesposizione mediatica ci condiziona negli acquisti e quindi a tavola. E' necessario fare chiarezza. L'impegno della Giunta per l'educazione alimentare è di lunga data. Basti parlare delle attività del progetto OlonaGreenWay e del Mercato contadino che valorizzano i sani prodotti del nostro territorio. Va inoltre ricordato il progetto formativo realizzato in collaborazione con le scuole del paese".

Torna all'home page di Settegiorni per le altre notizie

Seguici sui nostri canali