Gaggiano, l’esercizio commerciale Gariboldi Moda premiato in Regione Lombardia come “Negozio storico”: in via Roma dal 1927.

Gaggiano, Gariboldi premiato come Negozio Storico

C’era anche un negozio gaggianese tra gli ultimi 37 esercizi commerciali a essere riconosciuti con lo status di «Negozio Storico» da parte di Regione Lombardia. Si tratta di Gariboldi Moda, l’attività presente lungo la via Roma dal 1927. In quell’anno infatti venne rilevato da Pietro Bertoni un negozio che si occupava della vendita di tessuti e stoffe dando vita alla lunga attività della famiglia Gariboldi nel settore dell’abbigliamento.

Nel secondo dopoguerra la bottega aveva cominciato ad ingrandirsi aumentando le proprie vetrine con il passaggio nelle mani del nipote Claudino Gariboldi, di cui il negozio conserva ancora il nome. Ancora oggi, a distanza di sessant’anni, dietro il bancone del negozio è rimasta la signora Carla Bianco, moglie di Claudino, scomparso nel 2007.

Ad assistere nella gestione dell’attività è presente la figlia Patrizia che dopo aver abbandonato un impiego da insegnante ha deciso di dedicarsi all’attività di famiglia. Sono state proprio le due donne ad aver ricevuto dall’assessore regionale allo sviluppo economico Alessandro Mattinzoli l’attestato di Negozio Storico durante la cerimonia tenutasi lunedì 8 aprile nel Belvedere di Palazzo Pirelli. TORNA ALLA HOME PAGE PER LE ALTRE NOTIZIE