Misure antismog: blocco veicoli euro 4. Ecco tutti i dettagli

L'informativa di Regione Lombardia riguarda anche Abbiategrasso, Bollate, Legnano e Rho.

Misure antismog: blocco veicoli euro 4. Ecco tutti i dettagli
Pubblicato:
Aggiornato:

Blocco veicoli euro 4: dati critici sulla qualità dell'aria, quindi la Regione Lombardia ha deciso di attuare misure antismog.

Misure antismog: blocco veicoli euro 4

Da oggi, martedì 23 ottobre, sono attive le misure di limitazione temporanee “di primo livello” per il miglioramento della qualità dell’aria. L’informativa, decretata da Regione Lombardia, riguarda tutti i Comuni della Città Metropolitana con più di 30mila abitanti. A far scattare il provvedimento le concentrazioni elevate di polveri sottili registrate nei giorni scorsi. Infatti ci sono stati  4 giorni di superamento della soglia massima consentita di Pm10. Le limitazioni resteranno attive fino al secondo giorno consecutivo di abbassamento dei valori di PM 10. La prossima verifica sarà effettuata giovedì 25 ottobre.  Gli Euro 4 interessati dai divieti a Milano e hinterland sono 78mila.

Ecco i dettagli del blocco

Non potranno circolare i seguenti veicoli:

  • veicoli privati diesel fino a Euro 3 compreso: da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 19.30, sabato e domenica dalle 8.30 alle 18.30;
  • veicoli privati diesel Euro 4: tutti i giorni dalle 8.30 alle 18.30;
  • veicoli commerciali diesel fino a Euro 3 compreso: da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 19.30 e sabato e domenica dalle 8.30 alle 12.30.

I Comuni coinvolti

Il blocco della circolazione, con modalità e tempistiche spiegate in precedenza, riguarda i seguenti Comuni:

  • Abbiategrasso
  • Bollate
  • Cernusco sul Naviglio
  • Cinisello Balsamo
  • Cologno Monzese
  • Corsico
  • Legnano
  • Milano
  • Paderno Dugnano
  • Pioltello
  • Rho
  • Rozzano
  • San Donato
  • San Giuliano
  • Segrate
  • Sesto San Giovanni.

Come restare aggiornati

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito della Regione Lombardia all'indirizzo http://www.l15.regione.lombardia.it/#/accordo-aria. Qui saranno forniti aggiornamenti quotidiani sulle misure attivate, sui dati della qualità dell’aria, sui provvedimenti adottati e i Comuni coinvolti.

LEGGI ANCHE: Qualità dell’aria: ecco i dati dei Comuni milanesi e di Saronno

Legambiente si rivolge all'assessore Cattaneo

All'inizio dell'emergenza polveri sottili Legambiente Lombardia lancia l'ennesimo messaggio alla Regione. A prendere parola è il presidente Barabara Meggetto:

"Di fronte all'enorme problema dell'inquinamento dell'aria che colpisce i lombardi, l'assessore Cattaneo non trova di meglio che parlare di flessibilità a favore della circolazione di mezzi inquinanti. Servono ben altri provvedimenti per evitare continue emissioni in atmosfera: la politica smetta di giocare con le deroghe. Aspettiamo da anni misure strutturali forti che abbiano come obiettivo vietare progressivamente la circolazione a tutti i diesel, incentivarne la sostituzione grazie a contributi economici, liberare traffico dalle strade con un piano massiccio di intervento sul trasporto pubblico. Tutto questo è possibile solo con la regia e la guida della Regione perchè l'emergenza smog non si ferma al confine di due enti locali".

 

Commenti
Alessandro

Ormai tutti gli studi confermano che l'inquinamento prodotto dalle auto è ultra-residuale (anche le euro 4 sono più che pulite).. lo smog dipende da riscaldamenti e fabbriche... se si volesse fare qualcosa si agirebbe su queste realtà! Il blocco delle auto è evidente che serve solo a garantire un fatturato sicuro all'impresa automobilistica (FIAT) obbligando il continuo cambio di auto ed il crollo del valore della auto usate. Il primo partito che evidenzierà questo riceverà una valangata di voti!

Santino

Ho chiesto ai signori in regione la restituzione di 6 mesi di bollo visto che mi obbligano a tenere ferma l auto e io il bollo lo pago alla regione

Ale

Concordo in pieno con Pippo, oltretutto leggendo le varie categorie che hanno il permesso di circolare ugualmente, viene da dire come il mio gran papà "paga sempre Pantalone!"!!! Sacrosanto tutelare l'ambiente, ma tutta questa gente che ha stipendi a tanti zeri, lo immagina anche solo lontanamente che se una famiglia ha ancora una macchina Euro 3 forse forse forse è perché NON PUÒ PERMETTERSI DI CAMBIARLA? Che mandare avanti una famiglia con un solo stipendio risicato da operaio farebbe meritare d'ufficio la poltrona di ministro dell'economia? E che se a queste famiglie togli anche l'unica macchina che hanno per arrivare all'unico lavoro che hanno, togli tutto? Nha.. sono troppo impegnati a farsi la guerra tra di loro per ricordarsi cos'è la vita vera.... e la gente per bene, quella che davvero manda avanti il paese, affonda senza che nessuno se ne preoccupi...

jon

Sono in pieno accordo con quanto scritto da Pippo!

Pippo

pm10? ma qualcuno parla delle polveri dei dischi dei freni e pastiglie e delle gomme ? Perchè non laviamo le strade così togliamo le polveri ? Perchè bloccare gli euro 4 con filtro antiparticolato ? Folle! Obsolescenza programmata e chissà quanti soldi da alcuni brand di autovetture ibride... E' ora di finirla con queste caxxate. Come andiamo a lavorare soprattutto se si viaggia tanto ? con le autovetture benzina con i prezzi alti del carburante ? E' ora di scendere in piazza altro che pagare i bolli e le tasse su tutto iva inclusa... e non raccontate che le ibride consumano meno.... le batterie dismesse ve le portiamo tutte sotto la regione. per non parlare delle elettriche che già ora se si accendono due condizionatori in estate è un problema... Strade trasformate in gimcane con variazioni altimetriche che fanno invidia al Monte Bianco... ..basta spostare il problema sul cittadino.

Seguici sui nostri canali