Quest’anno il Natale di Abbiategrasso sarà più sostenibile. Ha preso il via infatti da qualche settimana il progetto sperimentale “Natale Sostenibile”, promosso dal Comune di Abbiategrasso in collaborazione con AMAGA S.p.A.,Navigli Ambiente S.r.l. e Confcommercio di Abbiategrasso.

Un Natale sostenibile con le scuole abbiatensi

Il progetto coinvolge 8 classi delle scuole elementari “Umberto e Margherita di Savoia” e “Aldo Moro” e le scuole medie “A. Gramsci” e “Cesare Correnti”, oltre a due gruppi di ragazzi dell’Istituto Sacra Famiglia. Il progetto Natale Sostenibile ha un duplice obiettivo: invitare i negozianti a risparmiare la carta da regalo che ogni anno fa aumentare notevolmente la quantità di rifiuti prodotti durante il periodo natalizio e spingere i ragazzi a una riflessione più ampia sui temi della riduzione e della sostenibilità ambientale. Da qui a Natale ogni classe sarà abbinata a un esercizio commerciale e preparerà un kit – rigorosamente realizzato in materiale riciclato (pagine di giornali per la carta da pacco, fascette di rafia colorata per chiudere il pacchetto, stoffe di recupero e striscioline di carta di recupero arricciata) – per le confezioni regalo del negozio partner. Tutti i pacchetti realizzati con il kit verranno contrassegnati da un logo realizzato appositamente per l’occasione

Evento finale

Dopo le feste natalizie si terrà un evento di restituzione con i ragazzi per testimoniare quanti pacchetti sono stati realizzati con materiale di recupero e verrà fatto un conteggio di quanti rifiuti si sarebbero prodotti realizzandoli con la carta di regalo tradizionale. Tali dati saranno comunicati anche durante una conferenza stampa che si terrà a gennaio e che coinvolgerà i ragazzi e tutti i partner del progetto.