Totem lancia il festival del solstizio

Un weekend imperdibile a Magenta.

Totem lancia il festival del  solstizio
Pubblicato:
Aggiornato:

Totem la tribù delle Arti e l’Amministrazione Comunale presentano festival del solstizio: da giovedì 21 giugno a sabato 23 giugno tre giorni di eventi, musica, animazione, drinks&food nel parco dell’Unità d’Italia che circonda Villa Naj Oleari.

Festival: parla Piras

“Per festeggiare i propri 20 anni Totem ha voluto dare vita a una iniziativa assolutamente nuova per Magenta e ha scelto di coinvolgere attivamente altre associazioni del territorio in una rassegna rivolta a un pubblico di grandi e piccoli”, commenta Antonella Piras, presidente di Totem. “Lo spirito di questo evento riflette quello che l’associazione è stata in tanti anni di attività: un gruppo di persone che credono nella capacità dell’arte di aggregare, unire, offrire occasioni per vivere il bello. Saranno tre giorni molto intensi e spero che saremo in tanti intorno al Totem nell’inedita cornice di uno dei parchi più belli della città, con l’auspicio che l’iniziativa ne possa valorizzare le potenzialità", aggiunge.

Il sostegno del Comune

“E’ con entusiasmo che l’Amministrazione comunale ha deciso di supportare questa manifestazione che celebra uno storico traguardo per una delle associazioni più attive in Città in ambito culturale ed artistico e che tanto ha saputo dare negli anni; prima come cittadina e ora da Sindaco, ho potuto constatare la passione e la professionalità della presidente, dei tanti volontari e di quanti hanno saputo fare rete con e intorno a Totem. Tante collaborazioni e relazioni intessute con moltissime altre realtà associative che hanno permesso di offrire proposte sempre di altissimo livello e che hanno contribuito a fare di Magenta una città dalla grande vocazione musicale e artistica. E poi non dimentichiamo l’attenzione particolare rivolta ai giovani: in tanti anni di attività Totem ha formato bambini e ragazzi che ora, ormai adulti, si stanno facendo strada professionalmente nel mondo della musica”, spiega il Sindaco Chiara Calati.

Il programma

L’apertura ufficiale del Festival sarà giovedì 21 giugno alle 21 con la proiezione del VideostoryTotem20anni seguito dal concerto dell’Orchestra Giovanile Totem “Mozart sotto le stelle” e dall’avvio del Music Marathon Photo Contest, concorso fotografico a tema musicale che proseguirà per i tre giorni della manifestazione organizzato in collaborazione con l’associazione Foto In Fuga.
Venerdì 22 giugno a partire dalla 19 prenderà il via  una non stop di molteplici iniziative per tirar tardi sotto le stelle e fare “after” la mattina di sabato 23 giugno con cornetti e caffè. In questa notte magica  Grande Maratona Musicale dal tramonto all’alba che vedrà avvicendarsi sul palco musicisti, band, artisti che in questi 20 anni hanno collaborato con Totem. Tanta musica, tanti generi per aspettare insieme l’alba la prosecuzione del Music Marathon Photo Contest che avrà due sezioni: “smartphone”, per chi realizza immagini con il proprio smartphone, e “camera” per chi utilizza macchine professionali, la rassegna Attori Fuori Scena a cura dei gruppi teatrali Dedalus, Cariotipi, Ciridì e gli Attacca Brighe, l’osservazione notturna delle stelle con telescopi professionali Platenario nel Parco a cura dell’Associazione Astrofili Ponte Nuovo, una zona ristoro organizzata dall’associazione Ragazzi di Magenta con stand di Drinks&Food.
Alle 8 di sabato 23 giugno la maratona di musica si chiuderà con cornetti freschi e un buon caffè. A seguire il programma prevede:
alle 12 l’esibizione della Piccola Orchestra Totem, la chiusura del Photo Contest e l’arrivo della 1°Rotarbike, biciclettata non competitiva organizzata dai ragazzi del Club Rotaract Magenta a favore della associazione La Quercia Onlus; dalle 12.30 il parco della villa sarà a disposizione per chi vorrà fare un picnic e approfittare delle zone ristoro organizzate da Club Rotaract e il cui ricavato sarà devoluto a La Quercia Onlus. Dalle 14.30 animazione teatrale organizzata da Dedalus e Giochiamo con gli asinelli organizzato dalla Tribù degli Zoccoli.

Seguici sui nostri canali