Da Vinci experience, il Centro mette in mostra il genio italiano

L'esposizione sarà presente fino a domenica 15 aprile.

Da Vinci experience, il Centro mette in mostra il genio italiano
Pubblicato:
Aggiornato:

Leonardo da Vinci arriva al mall di Arese con un’emozionante mostra immersiva. Il genio di Leonardo in un palcoscenico spettacolare e inconsueto fino a domenica 15 aprile.

Da Vinci experience, una mostra e una giostra

E’ una mostra, ma anche una giostra. Assume questi connotati l’esposizione Da Vinci Experience, un percorso multimediale ispirato alle innovazioni dell’artista toscano che dallo scorso venerdì fino a domenica 15 aprile viene ospitata da Il Centro. Il racconto del genio di Leonardo, la sua scienza e l’eclettismo espresso nelle varie discipline. Quindi la realizzazione di un genere d’intrattenimento culturale, orientato alle famiglie, formativo e spettacolare, il cosiddetto edutainment, attraverso le postazioni Oculus insieme ai modelli delle macchine di Leonardo: l’ala, il carro armato, la bombarda e la barca a pale ma non solo.

Foto 1 di 8
Foto 2 di 8
Foto 3 di 8
Foto 4 di 8
Foto 5 di 8
Foto 6 di 8
Foto 7 di 8
Foto 8 di 8

Credits: ph: immaginoo – Maurizio Vezzoli

Ospite d'eccezione Philippe Daverio

Nel presentare alla stampa l’idea, si è voluto invitare un ospite d’eccezione: il critico d’arte Philippe Daverio.

"Arese è luogo di memorie dell’Alfa Romeo e ora il pezzo di una macro città alla ricerca dei suoi luoghi di identità. Il Centro è l’esperimento riuscito del voler costruire un’identità stabile attraverso materiali storici come legno e marmo che migliorano nel tempo. Infatti questo luogo sarà migliore tra dieci anni. Non sarà né la prima né l’ultima mostra che si terrà qui. Siete nella nuova piazza del mercato come i giocolieri del Quattrocento" ha espresso Daverio.

Poi ha analizzato la figura del genio.

"Leonardo rappresenta gran parte della toscanità. Mi sono occupato molto di lui. Ogni teoria secondo lui andava messa in discussione. Non c’è niente di più bello che entrare a contatto con l’arte attraverso la curiosità".

L'intervento del direttore immobiliare Ioppi

Dal punto di vista artistico a quello commerciale del Centro e dell’area che lo circonda. A prendere la parola, poco dopo, è stato Francesco Ioppi direttore immobiliare di Finiper.

"Porteremo le scuole elementari a visitare la mostra".

"L’iniziativa ha una forte utilità pubblica. Lo ski door non porterà via gente dalle valli, i più piccoli potranno imparare a sciare vicino a casa, fa nascere una passione. Per un’economia regionale questo è importante". Ha invece dichiarato Antonio Rossi, assessore regionale allo sport, che ha voluto portare il tradizionale saluto delle istituzioni.

Seguici sui nostri canali