Come arredare il terrazzo? E’ ciò che della vostra casa si vede dall’esterno. Per rendere più bello questo ambiente della nostra abitazione è molto utile una bella tenda da esterno, ma non bisogna dimenticare un altro elemento decorativo: i fiori. Un balcone fiorito è sempre piacevole da vedere e da «abitare». L’ideale è scegliere piante fiorite che producano fiori da primavera fino all’autunno, è per godere il più possibile del nostro piccolo «giardino». Fra le piante più diffuse spiccano i gerani, molto apprezzati per la varietà di colori, per l’abbondante fioritura e per poche cure richieste, fatto che li rende adatti anche per chi non ha il pollice verde. Possono essere abbinati ad altri fiori: quelli «ricadenti» ben si accompagnano con le verbene o con il bidens; quelli «zonali» dalle grandi infiorescenze erette, vanno affiancati a piante come la lobelia le campanule.

Come arredare il terrazzo con le piante

Altre piante molto utilizzate per la decorazione dei balconi sono le surfinie, disponibili in numerose varietà, differenti fra loro per colore, forma e dimensioni dei fiori. Questi fiori vanno annaffiati con regolarità e settimanalmente necessitano di concime ricco in potassio. Anche le surfinie possono essere abbinate ad altri fiori, per creare piacevoli effetti cromatici. Gerani e surfinie devono essere collocati su terrazzi soleggiati; se il vostro balcone è in ombra la scelta dovrà essere orientata verso piante come gli impatiens, che garantiscono una ricca fioritura fino al mese di ottobre; o come la torenia, pianta decorativa annuale, facile da coltivare, con fiori a forma di trombetta, rosa, bianchi, gialli o viola. Altra soluzione è l’alisso, che riempirà il vostro balcone di piccoli fiorellini.

Leggi anche:  Illuminazione pubblica sostenibile? Il modello di Monterotondo

Un giardino fiorito!

Se, invece, il terrazzo riceve qualche ora di sole, si può optare per l’agatea, una piccola margherita perenne, oppure per margherite bianche o gerbere colorate. Le soluzioni sono molteplici e semplici da realizzare, per avere un balcone più bello di un giardino fiorito!