Abb Vittuone, Cecchetti scrive a Di Maio: "Tuteliamo il lavoro"

L'onorevole leghista ha preparato un'interrogazione al ministro del Lavoro.

Abb Vittuone, Cecchetti scrive a Di Maio: "Tuteliamo il lavoro"
Pubblicato:

Abb Vittuone, l'onorevole leghista Fabrizio Cecchetti, scrive a Di Maio e detta la linea: "Tutelare livelli occupazionali, professionalità e competenze dei lavoratori di Abb Italia a Vittuone; convocare un tavolo con le parti interessate, le istituzioni e le rappresentanze sindacali dei lavoratori al fine di valutare l’impatto sociale delle decisioni aziendali sui lavoratori e sulle loro famiglie". Il vicecapogruppo vicario della Lega alla Camera, scrive così  in un'interrogazione al Ministro del Lavoro, Luigi Di Maio.

Abb Vittuone, Cecchetti: "Tuteliamo il lavoro"

"Una decisione che - sottolinea Cecchetti - mette a rischio ben 123 posti di lavoro, 65 operai e 58 impiegati, impiegati nella sede di Vittuone. Più di 700 gli operai che avranno una riduzione dello stipendio fra i 2mila e i 2.500 euro l’anno. Sono numeri preoccupanti, perché dietro cifre e dati ci sono innanzitutto le persone, tanti padri e madri di famiglia che non possono essere lasciati in mezzo ad una strada o pensare di poter prendere la valigia e trasferirsi in paesi così lontani", incalza Cecchetti.

La riorganizzazione

La riorganizzazione aziendale comporterà infatti il trasferimento di alcune produzioni in Finlandia e in India. E' prevista la dismissione della produzione di generatori di trazione (WGX), lo spostamento della produzione dei motori a prova di esplosione (AMD alettati) nello stabilimento di Helsinki, mentre un’altra tipologia di motore (i motori Spling Ring) uscirà dalla produzione per essere sostituita, a breve, da un nuovo prodotto sviluppato e realizzato da Abb in India. "La tensione tra i lavoratori dello stabilimento è tanto alta quanto sotto gli occhi di tutti, visto che perdura oramai da mesi. Nell'ultimo anno e mezzo sarebbero oltre cento i lavoratori fuoriusciti dall'Abb di Vittuone. Negli ultimi mesi sono stati proclamati scioperi e manifestazioni di preoccupazione. Peraltro, non dimentichiamoci che l'annuncio di Abb Italia arriva al termine di un piano che, dal 2016 a oggi, ha già portato al taglio di 150 posti di lavoro. Per tutte queste ragioni ho chiesto al Governo di intervenire e adottare tutte le iniziative di propria competenza", conclude.

Leggi anche:

Abb, sciopero dei lavoratori… col sindaco

Commenti
Andrea

Il governo continua a spremerci con le tasse, e poi si chiedono perché le aziende spostano altrove la produzione... per non fallire!!!

AB

Oltre all'evidente problema che riguarda i dipendenti di ABB dovrebbe essere considerata e, per quanto possibile affrontata, la ricaduta sull'indotto: varie aziende fornitrici di ABB, come quella di scrive, si troveranno in grande crisi con possibili riduzioni di personale se non, nei casi più estremi, la chiusura definitiva.

Seguici sui nostri canali