Cerca di buttarsi dal cavalcavia dell'A9: salvato dalle Forze dell'odine li aggredisce

E' successo a Passirana, frazione di Rho.

Cerca di buttarsi dal cavalcavia dell'A9: salvato dalle Forze dell'odine li aggredisce
Pubblicato:

Cerca di buttarsi dal cavalcavia dell'A9: salvato dalle Forze dell'odine li aggredisce. Per il 45enne, un Agente e un Carabiniere è stato necessario il trasferimento al Pronto Soccorso.

Cerca di buttarsi dal cavalcavia dell'A9

Sabato 6 ottobre la Polizia Locale insieme ai Carabinieri del Norm hanno salvato un 45enne che cercava di suicidarsi buttandosi dal cavalcavia dell’autostrada A9 a Passirana. La chiamata al Ponto Intervento è arrivata intorno alle 14.30 e segnalava una persona con intenti suicidi. Immediatamente l’equipaggio composto da due Agenti Scelti si è attivato raggiungendo la località segnalata. I due hanno accertato con l'uomo si era prima gettato da un’auto in corsa poi, se pur ferito, si era diretto a piedi al cavalcavia autostradale dell’A9. Gli agenti sono riusciti a intercettare l'uomo che cercava di scavalcare a recinzione del ponte per tentare il suicidio buttandosi nell’autostrada sottostante. Sul posto sono giunti anche i Carabinieri del NORM di Rho.

L'aggressione

Il 45enne, di corporatura robusta, ha cominciato a sferrare calci e pugni alle Forze dell'ordine, scatenando una violentissima colluttazione. A dare manforte è arrivato quindi un altro Agente Scelto della Polizia Locale. Nell’azione di bloccaggio, l’aggressore ha tentato di impossessarsi della pistola dell’Agente appena intervenuto cercando di estrarla dalla fondina: l’uomo non è riuscito a prendere la pistola a causa del blocco di sicurezza della dotazione individuale e dell’intervento di un altro Agente, che ha preso a morsi la mano dell’uomo in un estremo tentativo di difesa, nonché dell’azione fisica di un Carabiniere. Solo con il rinforzo dell’altro componente della pattuglia dei militari si è riuscito ad ammanettare il soggetto e renderlo inoffensivo. L’uomo, senza precedenti penali, è stato accompagnato al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Rho e sottoposto Trattamento Sanitario Obbligatorio. Anche per un Agente e un Carabiniere è stato necessario il trasferimento al Pronto Soccorso.

Il commento del Sindaco di Rho Pietro Romano

“Ringrazio i nostri Agenti Scelti e i Carabinieri intervenuti per il coraggio e la professionalità: un’ulteriore prova della collaborazione tra le forze dell’ordine, con cui quotidianamente il nostro Comando lavora per la sicurezza del territorio Rhodense. Un particolare ringraziamento va ad un nostro Agente che con prontezza ha reagito fisicamente, nonostante un fisico esile rispetto all’aggressore, mettendo a rischio biologico la propria incolumità fisica, pur di farlo desistere dall’impossessarsi dell’arma del collega. L’intervento ha inoltre scongiurato il rischio concreto corso dagli automobilisti in transito sotto il cavalcavia dell’A9 nel reale tentativo suicidario dell’uomo e da ultimo nell’aver salvato la vita del soggetto squilibrato. Auguro all’Agente e al Carabiniere feriti una pronta guarigione”.

Seguici sui nostri canali