Lara Comi rinuncia a Bruxelles

Accusata di finanziamento illecito ai partiti, la forzista di Saronno ha deciso di rinunciare al ruolo da eurodeputata.

Lara Comi rinuncia a Bruxelles
Pubblicato:

Lara Comi ha ufficialmente rinunciato al posto da deputata all'Europarlamento per difendersi dall'accusa di finanziamento illecito ai partiti.

Lari Comi rinuncia a Bruxelles dopo l'inchiesta che l'ha coinvolta

Nonostante i 32mila voti ottenuti nella circoscrizione del Nord Ovest, Lara Comi, ex eurodeputata di Forza Italia, ha deciso di rinunciare a continuare il suo ruolo a Bruxelles per concentrarsi sulla linea difensiva relativa alle accuse che le sono state mosse. ''Ringrazio il presidente Berlusconi che durante l'incontro di mercoledì scorso mi ha più volte invitato a proseguire nella mia attività politica apprezzando il mio costante impegno per il lavoro svolto in questi anni a Bruxelles. Nonostante ciò gli ho comunicato la mia decisione irrevocabile di voler essere libera da ogni incarico politico o nell'ambito dell'attività del Parlamento Europeo, perché voglio difendermi dalle accuse che mi sono state mosse, senza avvalermi dell'immunità parlamentare". Lo spiega Lara Comi in una nota. "Da libera cittadina dimostrerò a testa alta la mia totale estraneità a fatti che possano avere rilievo penale. Ho chiesto al Presidente Berlusconi, senza voler in alcun modo condizionarne la sua scelta, di optare per il Nord Ovest convinta che solo lui possa continuare e rafforzare il lavoro che ho svolto nelle istituzioni a tutela dei giovani, delle donne e di tutti i settori produttivi. Ringrazio di cuore tutte le persone che hanno creduto e credono in me avendo espresso la loro preferenza con il loro voto'', conclude.

Il commento di Berlusconi

Anche il fondatore di Forza Italia, che avrebbe potuto rinunciare al suo seggio conquistato nella circoscrizione del Nord Ovest per lasciare spazio alla forzista saronnese, ha commentato la scelta di Lara Comi. "Cara Lara, prendo atto con profondo rispetto della tua scelta di rinunciare a rimanere nel Parlamento Europeo, nonostante il tuo ottimo risultato elettorale, conquistato in una situazione difficile". Lo scrive il Presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, in una lettera inviata a Lara Comi. "Comprendo e apprezzo la tua volontà di difenderti più liberamente e più serenamente dalle accuse che ti sono state rivolte, alle quali - ne sono certo - riuscirai a dimostrare la tua completa estraneità", aggiunge Berlusconi. "Anche per questo mi auguro che vorrai continuane in altre forme il tuo impegno politico per Forza Italia: la tua capacita', il tuo entusiasmo, la tua preparazione ci saranno sempre molto utili. Rimane il rammarico, come italiano e come leader di Forza Italia, di non averti più al Parlamento Europeo, dove per tanti anni hai rappresentato l'Italia e il nostro movimento come pochi altri, per competenza, dedizione e credibilità. Le vicende che ho vissuto anche personalmente mi permettono di comprendere bene la tua amarezza. Puoi essere certa, cara Lara, che l'amicizia e la stima mia personale e di tutti noi di Forza Italia escono rafforzate da questa tua difficile scelta. Con stima, con amicizia, con affetto", conclude l'ex presidente del Consiglio.
LEGGI ANCHE: Inchiesta Tangenti in Lombradia: indagata anche Lara Comi.

Seguici sui nostri canali