Omicidio Parabiago il Comune attiva la Tutela minori per i bambini rimasti orfani

Il cordoglio del sindaco Raffaele Cucchi: "Atti da condannare con forza. Servono azioni di sensibilizzazione sempre più incisive".

Omicidio Parabiago il Comune attiva la Tutela minori per i bambini rimasti orfani
Pubblicato:
Aggiornato:

Omicidio Parabiago, le parole del primo cittadino.

Omicidio Parabiago: "Atti da condannare con forza"

All'indomani del delitto che ha sconvolto tutta la città, il sindaco Raffaele Cucchi esprime il proprio cordoglio: "Sono atti da condannare con forza - afferma il primo cittadino - e ancora una volta queste follie sono avvenute all'interno delle mura di casa. Come Comune non smetteremo di promuovere azioni di sensibilizzazione per far sapere alle donne che esistono sul territorio i centri antiviolenza che sono un valido aiuto e che possono fornire alle donne gli strumenti per far fronte e trovare le soluzioni a queste situazioni. Ritengo, infatti, che le donne devono trovare la forza di parlare con chi di dovere per poter essere aiutate a uscire da situazioni pericolose per sé".

La prima preoccupazione tutelare i bambini rimasti orfani

"La nostra prima preoccupazione nel caso di Simona - prosegue Cucchi -, si è rivolta verso i minori, abbiamo quindi attivato da subito i servizi sociali e la tutela minori. Ringrazio il dottor Clerici e la dottoressa Biscardi per la disponibilità e l’immediato intervento in merito".

"Un ferita che dovrà essere rimarginata con azioni di sensibilizzazione"

"Certo - argomenta ancora il primo cittadino -, constatare che, nonostante tutto il lavoro che si fa per sensibilizzare sul tema del rispetto alle donne, si continui ad assistere a questi femminicidi non fa piacere anzi crea una ferita che dovrà essere rimarginata con azioni di sensibilizzazione sempre più incisive anche a livello educativo. Forse  quando ci si trova  di fronte a situazioni in cui oltre alla violenza, si scontrano anche culture diverse in cui la considerazione della donna è diversa, il messaggio non arriva o non viene recepito, ma questo non deve essere un limite, bensì uno stimolo per mettere in campo tutti gli strumenti per superarlo, con l’aiuto di tutta la nostra comunità".

 

Seguici sui nostri canali