Pedoni e ciclisti sicuri a scuola

Concluso il progetto di educazione stradale a Ceriano Laghetto.

Pedoni e ciclisti sicuri a scuola
Pubblicato:
Aggiornato:

Concluso il progetto di educazione stradale alla primaria

Pedoni e ciclisti a lezione di sicurezza

Si è concluso nei giorni scorsi con la prova pratica sulle due ruote, il progetto di educazione stradale per i bambini della scuola primaria promosso dall’Amministrazione comunale. Un’iniziativa che si è realizzata in due distinti momenti dell’anno scolastico. Tra l’ottobre e il novembre scorsi, con destinatari gli alunni delle classi prime, si sono svolte lezioni in classe dedicate alla sicurezza dei pedoni.

edstradale1_2018
Foto 1 di 3
edstradale2_2018
Foto 2 di 3
edstradale3_2018
Foto 3 di 3

In campo la Polizia locale

Gli operatori del comando di Polizia locale hanno fornito ai bambini le nozioni fondamentali sul comportamento da tenere come pedoni sulle strade aperte al traffico: il rispetto di marciapiedi, attraversamenti stradali e semafori, fino a concludere il mini-corso con un’uscita a piedi, in gruppo, per una camminata in sicurezza, guidata dai vigili, sulle strade attorno alla scuola.

Prezioso supporto del gruppo BC Groane

A fine maggio invece, è stata la volta delle lezioni dedicate agli alunni delle classi quinte della primaria, a cui sono state impartite le lezioni relative all’uso della bicicletta: dalla corretta preparazione e manutenzione del mezzo, al rispetto del Codice della strada. In questo caso, un supporto concreto è giunto dall’associazione BC Groane, presente con i suoi volontari per la lezione conclusiva con esercitazione pratica su bicicletta, affrontando un percorso nel cortile della scuola, per valutare il corretto controllo del mezzo e il rispetto delle norme di sicurezza. “L’Amministrazione comunale crede molto in questo progetto e lo sostiene ogni anno per i nostri ragazzi, che aderiscono con entusiasmo e attenzione, imparando le nozioni fondamentali per muoversi in sicurezza sulla strada” - spiega l’assessore alla Cultura, Romana Campi, che ha seguito l’iniziativa.

Seguici sui nostri canali