Sicurezza nelle stazioni raffica di arresti e denunce in tutta la Lombardia

Numeri impressionanti per la Polizia di Stato nella settimana appena trascorsa.

Sicurezza nelle stazioni raffica di arresti e denunce in tutta la Lombardia
Pubblicato:

Sicurezza nelle stazioni, raffica di arresti e denunce in tutta la regione. Settimana di fuoco per la Polizia Ferroviaria lombarda che ha controllato oltre mille persone.

Sicurezza nelle stazioni, i numeri

Sono 1366 i soggetti controllati negli ultimi giorni nelle stazioni lombarde. Ci sono stati  9 arrestati e 54 indagati. Sono invece 21 le sanzioni amministrative elevate dagli operatori della Polizia Ferroviaria lombarda, durante i controlli effettuati nella settimana appena trascorsa. 544 i servizi di vigilanza, 35 i servizi antiborseggio.

Lunedì fermati due stranieri per furto

-La settimana calda della Polizia è iniziata lunedì. Alla stazione di Milano centrale due cittadini stranieri sono stati fermati per un normale controllo da personale della Polfer in borghese. I due sono stati sottoposti a fermo di indiziati di delitto perché responsabili di un furto perpetrato in danno di un turista cinese all’interno dell’aeroporto di Malpensa.

Martedì raffica di controlli con arresti e denunce

Martedì 19 personale del Settore Operativo Polfer di Milano centrale ha eseguito un ordine di carcerazione a carico di un cittadino marocchino. Nello stesso giorno sono stati intensificati i controlli nella stazione di Milano Quarto Oggiaro. La Polizia di Stato ha portato a termine numerosi controlli alla presenza di personale dell’antievasione di Trenord e della Security Trenord destinate alle attività di verifica dei titoli di viaggio in ingresso e in uscita dalla stazione. La giornata si è conclusa con due denunce in stato di libertà.

 Mercoledì arrestato spacciatore a Treviglio

A finire in manette mercoledì 20 un cittadino italiano responsabile del reato di detenzione di sostanza stupefacente finalizzata allo spaccio. L’uomo è stato arrestato dalla Polfer di Treviglio.  Nella stessa giornata la Polizia giudiziaria ha arrestato un cittadino gambiano per i reati di furto aggravato, commesso nella stazione centrale di Milano in danno di un cittadino pakistano, e detenzione di sostanza stupefacente finalizzata allo spaccio.

Giovedì arrestati due rapinatori

Giovedì 21 la Polfer in servizio a Porta Garibaldi, ha prestato soccorso a un cittadino italiano, vittima di una rapina appena avvenuta in stazione. La vittima ha riferito che un italiano, mostrandogli un coltello per intimidirlo, gli aveva sottratto un cellulare. Rintracciato, l’autore del gesto è stato tratto in arresto per rapina aggravata. A Gallarate invece Polfer è intervenuta su richiesta di un capotreno perchè a bordo del regionale Milano Centrale-Domodossola, si era appena verificato un furto ai danni di un viaggiatore. Il cittadino straniero, in particolare, gli aveva sottratto il portafogli, ma, sorpreso dalla vittima, è stato poi identificato e arrestato per furto aggravato.

Rompe un finestrino senza motivo, denunciato

Sempre giovedì,  nella stazione di Rho Fiera, gli agenti della Polfer sono intervenuti per un danneggiamento avvenuto a bordo treno. Un viaggiatore straniero, senza alcun motivo, in prossimità della fermata di Rho Fiera, ha rotto un finestrino utilizzando il martelletto d’emergenza in dotazione, per poi gettarsi all’esterno del treno passando da quello stesso finestrino. Gli operatori intervenuti hanno fatto scendere tutti i passeggeri, alcuni dei quali hanno confermato la dinamica dei fatti. Messi sulle tracce del responsabile, grazie anche alla descrizione resa da alcuni testimoni,i poliziotti sono riusciti in poco tempo a rintracciare il colpevole. Si tratta di un cittadino tunisino minorenne che  è stato rintracciato dopo poco nella Stazione di Milano Porta Garibaldi e denunciato a piede libero per i reati di danneggiamento aggravato e interruzione di pubblico servizio.

Gioca con una pistola davanti alla stazione, denunciato

Sabato 23 personale in servizio alla stazione di Milano Centrale, a seguito di controllo, ha eseguito una cattura nei confronti di un cittadino marocchino, destinatario di misura della custodia cautelare in carcere. Un agente della Polfer libero dal servizio, mentre passeggiava nel piazzale antistante la stazione di Monza, lato Corso Milano, ha notato che un soggetto straniero maneggiava una
pistola, in compagnia di un altro cittadino extracomunitario. L’operatore ha richiesto l’intervento di personale polfer in servizio all’interno della stazione, che, insieme ad alcuni agenti del locale commissariato, hanno perquisito il soggetto ed effettivamente all’interno dello zaino gli hanno trovato un’arma rivelatasi poi giocattolo, che comunque è stata sottoposta a sequestro. L’uomo trovato in possesso dell’arma è stato denunciato per i reati di procurato allarme ed inosservanza delle norme sugli stranieri, mentre l’altro soggetto è stato indagato perché irregolare sul territorio nazionale. L’intervento degli uomini della Polfer, nel corso dell’arresto dei responsabili, ha inoltre consentito, in due casi, l’immediata restituzione del maltolto alle vittime.

Seguici sui nostri canali