Area B, dove parcheggiare a Milano

A pochi passi dal centro storico, la scelta più sicura ed efficiente

Area B, dove parcheggiare a Milano
Pubblicato:

A differenza di quanto si possa credere, muoversi per le strade di Milano - e soprattutto nel suo centro storico - non è difficile come si può pensare. Infatti, scegliere l’automobile per spostarsi nel capoluogo meneghino comporta numerosi vantaggi tra cui la possibilità di spostarsi senza essere coinvolti dalla frenesia della metropolitana, l'autonomia di non dover dipendere da orari dei mezzi pubblici e poter cambiare la destinazione in maniera anche repentina.

Al tempo stesso Milano è una città che sta puntando molto sulla sostenibilità del traffico: per questo ha istituito due zone a traffico limitato - Area C e Area B - che permetteranno ai cittadini e ai turisti di passeggiare per le strade respirando un’aria più pulita. Tuttavia, lasciando perdere gli allarmismi, entrare in centro è ancora possibile se disponi di un veicolo abilitato a farlo e potrai godere della comodità di parcheggiarlo in uno dei numerosi parcheggi convenzionati.

Parcheggiare in Area B

L’Area B è una nuova area della zona a traffico limitato nella città di Milano, e si estende:

  • A nord fino a via Pasta.
  • A ovest fino a via Tofano.
  • A est sino a via Fantoli.
  • A sud sino a via Baroni.

Come vedi, l’Area B comprende quasi l’intero territorio milanese, ma non ti scoraggiare perché - qualora tu abbia una macchina che può accedervi - potrai parcheggiare comodamente a pochi passi dal centro storico. Sostare entro i confini della città è anche la scelta più sicura ed efficiente: infatti, non dovrai lasciare il tuo mezzo nei parcheggi interscambio di periferia e potrai ritornare alla tua automobile quando vuoi, senza dover percorrere un lungo tragitto coi mezzi pubblici.

Inoltre i parcheggi Milano Centro sono vicini ai luoghi più frequentati della città, facili da trovare perché ben segnalati e aperti tutto l’anno 24 ore su 24. Non dovrai temere brutte sorprese quando rientrerai dalla tua giornata di svago o da un appuntamento di lavoro: i parcheggi Milano Centro sono videosorvegliati e presidiati da personale qualificato, pronto a rispondere alle tue esigenze.

Cosa visitare in Area B

Al suo interno, l’Area B comprende molti dei punti nevralgici del capoluogo lombardo.
Innanzitutto, il Castello Sforzesco, una tappa irrinunciabile per i turisti, ma anche la sede di numerosi eventi che coinvolgono l’intera città, come fiere ed esposizioni. Nonostante sia la sede di numerose iniziative ludiche, tuttavia è costellata da aree pedonali e vie riservate ai mezzi pubblici. Un buon compromesso per avvicinarsi il più possibile al Castello Sforzesco, senza rischiare di prendere una multa per errore, è quello di lasciare la macchina nel parcheggio Buonaparte Parking.

La piazza della Basilica di Sant’Ambrogio dista pochi minuti a piedi dal Museo della Scienza e della Tecnica, e può essere una buona idea visitarli entrambi, magari per passare una domenica speciale coi bambini. Per arrivarci dovrai probabilmente percorrere un tratto di via Carducci o del vicino corso Magenta, due arterie milanesi particolarmente trafficate. La mossa più saggia è parcheggiare nel parcheggio Carducci Parking, a metà strada tra la piazza e il museo, dove sarai sicuro di ritrovare la tua auto intatta.
Se invece, ad esempio, devi assistere ad una laurea presso l’Università Cattolica e vuoi salvarti dalla folla di parenti e studenti, puoi parcheggiare di fronte all’ingresso principale dell’ateneo, al parcheggio Sant’Ambrogio Parking. Una soluzione sicura per sfuggire alla ressa di bici e motorini degli universitari!
Il centro di Milano è una meta obbligatoria per i turisti, ma è sempre piacevole da riscoprire anche per i milanesi. Se sei un visitatore, parcheggiando in zona centro ridurrai i tempi di percorrenza per spostarti da una bellezza artistica all’altra, tra Duomo, San Babila e Missori.
Se sei diretto al Comune di Milano e vuoi evitare di rimanere incastrato nella folla dello shopping, il parcheggio Garage Velasca è la soluzione per lasciare la tua macchina in un posto sicuro e a portata di mano.

Seguici sui nostri canali