Gaggiano, la Festa Patronale torna alle origini: sarà la prima settimana di ottobre

Gaggiano, la Festa Patronale torna alle origini: sarà la prima settimana di ottobre e non più nella domenica di Pentecoste

Gaggiano, la Festa Patronale torna alle origini: sarà la prima settimana di ottobre
Pubblicato:

Gaggiano, la Festa Patronale torna alle origini: sarà la prima settimana di ottobre e non più nella domenica di Pentecoste.

Gaggiano, la Festa Patronale torna alla prima settimana di ottobre

La Festa Patronale non sarà più celebrata nella domenica di Pentecoste ma durante la prima domenica del mese di ottobre. La novità è stata ufficializzata da una delibera della giunta Perfetti in cui viene accolta la proposta del Consiglio Pastorale di riprendere la vecchia tradizione, presente fino a metà degli Anni Novanta, di festeggiare la Patronale la prima domenica di ottobre.

Pentecoste, data “ballerina”

Da qualche tempo infatti all’interno della Comunità Pastorale gaggianese si era aperta una discussione per trovare una data fissa in cui celebrare la festa, legata dal 1999 alla domenica di Pentecoste. Che ha il problema di avere una cadenza discontinua, giungendo 50 giorni dopo la Pasqua. E che talvolta, come riporta il numero di Settegiorni Magenta in edicola da venerdì 9 marzo, finiva pure per sovrapporsi con la festa della frazione di Bonirola. Quindi, ritorno all'antico.

Seguici sui nostri canali