“Il Comune raccontato dai suoi Sindaci”, venerdì 30 novembre la presentazione del libro sulla storia marcallese

Un libro per raccontare la storia di Marcallo

“Marcallo con Casone. Il Comune raccontato dai suoi Sindaci”. Questo il titolo del volume che verrà presentato la sera di domani, venerdì 30 novembre, al centro polifunzionale San Marco di via Roma a Marcallo. L’iniziativa editoriale è stata resa possibile da un progetto di alternanza scuola-lavoro che ha coinvolto un gruppo di studenti dei licei Bramante e Quasimodo di Magenta. I ragazzi, coordinati dai dipendenti comunali, si sono calati nella parte dei “topi di biblioteca”, e hanno cercato di ricostruire gli eventi più importanti che hanno caratterizzato l’operato delle varie Amministrazioni comunali succedutesi dal 1946 ad oggi.

Le testimonianze dei sindaci

Fiore all’occhiello della serata saranno gli interventi degli ultimi cinque sindaci che, dal 1973 ad oggi, si sono alternati alla guida del Comune di Marcallo con Casone. Così, Renato Maronati, Italo Viola, Eugenio Garegnani, Massimo Garavaglia e l’attuale sindaco Massimo Olivares animeranno il dibattito moderato dal giornalista Franco Bruno.

Leggi anche:  Fiera degli Oh bej Oh bej, pronta a partire l’edizione 2018

“Costruiamo coscienza civica”, dice Roma

L’iniziativa è stata organizzata dall’assessore alla Cultura Marina Roma, che chiarisce gli obiettivi del progetto: “Con questo libro intendiamo mettere un primo mattone per la costruzione di una coscienza civica, che passi per la conoscenza della vita amministrativa comunale”.

evento comune marcallo

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE