Doppio evento nella biblioteca civica di Venegono Superiore per la presentazione dei libri di Binaghi e Piacenza, dai segreti della programmazione neuro linguistica ai proverbi del Seprio.

Programmazione neuro linguistica, i “5 passi” di Binaghi

Il primo appuntamento sarà giovedì prossimo, 15 marzo,  alle 20.45. Ospite il conduttore televisivo della Rsi Radiotelevisione Svizzera Piernando Binaghi, trainer e coach in programmazione neuro linguistica (Pnl). L’ospite presenterà il suo  libro “Cambiare vita in 5 passi”, pubblicato nel 2017 e che è arrivato al primo posto nelle classifiche di vendita su Amazon.

L’enciclopedia dei nostri proverbi

Secondo appuntamento giovedì 22, sempre 20.45, legato invece alle radici culturali del varesotto. Ospite Michele Piacenza e il suo libro “Putost che nagot l’è mei putost”. Una raccolta quasi enciclopedica dei proverbi della tradizione varesotta e del Seprio. Ultima, questa, di tante opere di Piacenza dedicate al passato dei luoghi dove è nato e cresciuto. E come quelli precedenti, frutto di un’accurata ricerca storica, linguistica e basata sulla curiosità. Obiettivo dell’opera,  stimolare nuovi contributi in vista di una raccolta sempre più completa di modi di dire, sebbene mai esaustiva per motivi facilmente immaginabili. E legata a doppiofilo con il dialetto, lingua del passato e traccia un patrimonio culturale che, grazie a Piacenza, si è riscoperta nei libri “La cüsina e la mémòria”, “Gramàtica dé Dialèt”, “Vucabulàri dé Dialèt” e “Tè ché tè tàchet i tàch”.

Leggi anche:  Guida Osterie d'Italia 2019 di Slow Food: Lombardia fa 21!