Torneo di scacchi, il campione di Busto Garolfo è Alessandro Volpi

Il progetto si è svolto nelle scuole: a sfidarsi i migliori 24 bambini.

Torneo di scacchi, il campione di Busto Garolfo è Alessandro Volpi
Pubblicato:

Il progetto ha coinvolto le scuole ed è stato promosso dalla Famiglia Legnanese.

Torneo scacchi, un grande successo

Alessandro Volpi è il primo classificato del torneo di scacchi organizzato ieri pomeriggio nella sede della Famiglia legnanese a compimento di un progetto svolto nelle scuole di Busto Garolfo. Per l’occasione si sono sfidati i migliori 24 bambini del paese che hanno partecipato al progetto "Scacchi - sport della mente".

Progetto nelle scuole del paese

Tale progetto, in vigore per il secondo anno consecutivo nelle scuole primarie, è sostenuto dal Circolo Scacchistico Famiglia Legnanese, la Dirigente Scolastica dottoressa Giuseppa Francone ha colto i benefici dell'introduzione di questo gioco/sport all'interno della scuola permettendo alle classi terze quarte e quinte dei tre plessi cittadini (Tarra, Mentasti e Ferrazzi-Cova) di aderire per un totale di circa 350 bambini che hanno seguito 5 lezioni di 2 ore ciascuna dove l'ultima prevedeva un vero e proprio torneo. A seguire i primi quattro di ogni classe si sono sfidati in questo mese in un successivo torneo che ha designato il campione scolastico. Il torneo a cui è l'atto finale del progetto, che vede i migliori delle tre scuole scontrarsi per conquistare il titolo di Campione di Scacchi della città di Busto Garolfo; i selezionati sono 4 per le scuole Ferrazzi-Cova, 8 per le scuole Don Mentasti e 12 per le scuole Tarra, proporzionati al numero di classi e alunni aderenti.

Il maestro Davide Volpi

“Lo stesso progetto è stato, sempre quest'anno, anche all'Istituto Superiore Mendel di Villa Cortese e ha visto coinvolte tutte le classi prime per un totale di circa 150 alunni che hanno disputato sempre un torneo di classe e a seguire un torneo interno interclasse.”, conclude Davide Volpi, maestro di scacchi della Famiglia Legnanese.

Seguici sui nostri canali