Giovedì sera tappa a Galliate Lombardo per gli imprenditori del Circolo delle Imprese, con due ospiti d’eccezione.

Circolo delle Imprese alla scoperta delle nostre eccellenze

“Vogliamo andare nelle aziende, scoprire le eccellenze dell’imprenditoria italiana e metterle in rete, farle conoscere, farle crescere”. Sempre più partecipati gli incontri del Circolo delle Imprese, l’associazione volta a creare legami tra realtà aziendali e imprenditori anche di mondi diversi, spunti di collaborazione e di nuovi progetti. Associazione che giovedì sera si è riunita per una cena al Td Group Kercher Center di Galliate Lombardo. Al microfono, prima di dare “il via alle danze”, il presidente Alessandro Fiorentino ma anche gli eurodeputati Massimiliano Salini, Lara Comi, il consigliere regionale Angelo Palumbo e, soprattutto, Armando Ciampolini Responsabile della Direzione Operativa della Altec Spa (l’azienda dell’aerospazio italiana che addestra gli astronauti, contribuisce e mantiene le strutture italiane della Stazione Spaziale Internazionale) e il dottor Antonello Forgione, CEO della ValueBiotech, società che sta progettando un rivoluzionario robot per le operazioni chirurgiche.

Il padrone di casa: Td Group

Eccellenza e automazione anche al Karcher Center Td Group che ha ospitato il Circolo delle Imprese. Quello di Galliate è il più grande d’Europa, e da qui passano tutti i macchinari marcati Karcher d’Italia, isole escluse. Un impero costruito in soli 24 anni, “partendo come impresa di pulizie, con scopa e ramazza”, ricorda il suo fondatore e proprietario Diego Trogher. “Da allora, un pezzetto alla volta, specializzandoci sempre di più, siamo arrivati ad oggi: il Td Group unisce 7 aziende diverse, che da sole rischiavano la chiusura. E occupa un’area comprata nel 2014 all’asta, completamente riqualificata”. Dalla pulizia di uffici e bagni a quella delle centrali di sterilizzazione degli ospedali. “Oggi ci occupiamo di tutto il mondo del pulito. Basta guardare il nostro showroom che contiene dai prodotti per la casa a quelli per le industrie. E persino un autolavaggio – continua Trogher – Noi puliamo dove gli altri non riescono ad arrivare, grazie alle più avanzate tecnologie e alla nostra grande specializzazione. E guardiamo avanti, al mondo della robotica e dell’automazione”.

Leggi anche:  Cena di rete, appuntamento con l'innovazione a Galliate

“Politica al servizio di chi crea valore”

Circolo delle imprese a galliate lombardo

Ospite della serata come detto anche la politica, con l’affezionato del Circolo Massimiliano Salini. “Realtà come questa sono belle e fondamentali per il nostro tessuto economico – ha dichiarato davanti alle decine di imprenditori intervenuti – Per la politica sono importanti, perchè è qui che deve nascere l’idea di Paese per cui dobbiamo batterci. Per me, per noi, questo è un luogo essenziale di confronto. Per noi la politica deve essere al servizio delle imprese, di chi crea valore, di chi investe e lavora. Non il contrario che crede qualcun altro che si fa portavoce delle imprese del Nord e poi, a Roma, non fa nulla di concreto per sostenerle. Qui ci sono eccellenze da difendere, da far crescere e da portare in Europa per cercare alleati, non nemici, e farne modelli di sviluppo”.

Il servizio completo su La Settimana di Saronno in uscita venerdì 7 dicembre.

LEGGI ANCHE: Il Circolo delle Imprese fa scuola al Corefab