La media Rancilio dà il benvenuto ai bambini di quinta elementare, che da quest’anno avranno le nuove aule nell’istituto di Villastanza di Parabiago.

La media Rancilio e il momento di accoglienza

Grande accoglienza con palloncini e striscioni alla scuola Rancilio di Villastanza dove insegnanti, genitori, la direttrice Alida Gottardi, il sindaco Raffaele Cucchi e l’assessore all’Istruzione Adriana Nebuloni hanno accompagnato gli alunni di quinta elementare dell’Istituto Manzoni  nelle loro classi. Un momento di festa che ha visto  coinvolti anche i ragazzi di seconda media. Gli studenti infatti hanno intonato “Nel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno come canto di benvenuto per i loro giovani colleghi.

Parabiago, le medie Rancilio accolgono le quinte elementari

La parola al dirigente scolastico

Questo il saluto della Direttrice Scolastica, Alida Gottardi: “Sono contenta della presenza del sindaco e dell’assessore a questo momento di avvio del nuovo anno scolastico, è sicuramente un segnale di cittadinanza, ovvero di vicinanza del territorio al mondo della scuola. Ritengo, infatti, che se il territorio entra nella scuola, la scuola ha come obiettivo quello di fare diventare i propri studenti capaci di muoversi nel territorio. Mi auguro  sottolinea rivolgendosi ai ragazzi – che molti di voi possano diventare assessori, sindaci, insegnanti, presidi, idraulici, murantori, informatici, calzolai… l’importante è che ciascuno riesca a fare nella vita ciò che gli permette di dare il meglio di sè ed essere felice. Detto questo, buon lavoro a tutti voi”.

L’augurio dell’assessore

Continua poi l’assessore Nebuloni: “Vedere i sorrisi sui volti dei ragazzi e delle insegnanti ripaga da tutte le fatiche spese per avviare questo innovativo progetto educativo che vede i ragazzi di quinta convivere e condividere gli spazi con i compagni più grandi. Si tratta di un processo di crescita non indifferente poter accedere agli spazi di quella che sarà la scuola media per questi ragazzi di quinta che saranno incuriositi nel vedere cose diverse e interessanti. Mi auguro che le preoccupazioni di qualche genitore sia stata superata nel vedere gli ambienti e l’accoglienza riservata ai quintini da parte di tutti”.

Leggi anche:  Cinema all'aperto a Parabiago: ultimi due appuntamenti

“Un bel modo per accompagnare le quinte nelle loro nuove aule”

Presente anche il primo cittadino Raffaele Cucchi che così si esprime in merito: “L’Amministrazione non poteva mancare a questo appuntamento che è stato davvero un bel modo di accompagnare i ragazzi di quinta dell’Istituto Manzoni nelle loro nuove aule presso la scuola media Rancilio. I cambiamenti sono faticosi per tutti, ma forse lo sono di più per noi adulti perchè assistere alla gioia e all’accoglienza riservata ai quintini da parte dei ragazzi di seconda media, ha accorciato subito le distanze mettendo i ragazzi a proprio agio. Ringrazio le ingenanti, l’assesore Nebuoni, la preside Gottardi e il personale della scuola per l’impegno messo in questo percorso che consegna nuove aule all’Istituto Manzoni e apre una nuova esperienza educativa. Quindi, buon inizio e buono studio a tutti, un anno che mi auguro sia anche all’insegna del divertimento perchè provando gusto in ciò che si apprende, ci si arricchisce di più”.

Torna alla Home e leggi le altre notizie.